Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di leaf
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    316

    passare valori da html a php

    Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi chiede 4 cose:

    1)form che l'utente deve riempire in cui ci sarà una tabella di login (campi=username, password)

    2)pagina per controllare che la password sia corretta e, se corretta va a 3, altrimenti torna a 1

    3)form che l'utente deve riempire con molti campi (nome, cognome, data di nascita,...)

    4)dopo la compilazione di 3), l'utente invia i dati e sul browser apparirà una tabella riassuntiva di tutti i dati inseriti insclusi username e password.

    Io ho capito come fare il punto 1, inviare i dati al punto 2.
    i problemi sono:

    a) nel punto 2, non riesco a capire come inserire i "link" (uno che, se la risposta è sbagliata, torni a 1, e l'altro che se la risposta è giusta vada a 3, portandosi dietro i dati username e password)

    b) il form del punto numero 3 l'ho già fatto come esercizio di html. non capisco se debba rimanere un file html o devo trasformarlo in php.

    c) al punto 4, come faccio a fargli arrivare i dati username e password dal punto 1? questo sarò un file php o html?

    Spero di essere stato chiaro,

    grazie a tutti

    L.

  2. #2
    a) con un redirect
    http://www.allwebfree.it/articolo_php_redirect.php

    controlli la pass
    se è giusta -> vai a pagina 3,
    altrimenti pagina 1

    b/c)potresti gestire il tutto con le sessioni
    nella pagina 2 memorizzi user e pass in una variabile di sessione, mandi alla pagina 3 dove l'utente inserisce i dati.
    Questi dati li mandi alla pagina 4 (.php) dove crei la tabella e recuperi le variabili di sessione con user e pass

    Qui per le sessioni
    http://www.html.it/articoli/sessioni...me-si-usano-2/
    http://www.html.it/pag/16697/mantene...o-le-sessioni/

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di leaf
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    316
    ok grazie molte..ora ci studio sopra e poi provo..se trovo difficoltà scrivo qui..ciaoo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di leaf
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    316
    ciao, ho provato con le sessioni..ma non ho capito una cosa. poniamo l'esempio:
    pagina 1 (html) richiede username e password
    pagina 2(php) controlla che la password sia corretta e se lo è indirizza a pagina 3
    pagina 3(html) form da compilare con dati personali. invia i dati a pagina 4
    pagina 4(php) stampa riassunto totale di tutti i dati di pagina 3 più username e password di pagina 2

    ora, uso session_start() in pagina 2 SE e solo SE la passwordè corretta. Associo a 2 variabili sessione l'username e la password.

    in pagina 4 dovrei poter richiamare le variabili sessione $_session["username"] e $_session["password"] che dovrebbero restituirmi i valori delle variabili.
    La cosa che non mi torna è SE e in tal caso COSA devo scrivere nella pagina 3 riguardante le variabili session.

    Non capisco se sono variabili che io dichiaro in un documento e poi, una volta aperta la sessione, posso chiamarle in ogni altro documento successivo, oppure se devo passarle pagina per pagina..in tal caso cosa dovrei scrivere nella pagina 3?

    semplificando..non capisco il percorso corretto:

    è questo:

    pag.2(apro sessione)-->pag.4(chiamo i valori da pag. 2)

    oppure questo?:

    pag2(apro sessione)-->pag.3(facciopassare le variabili session senza utilizzarle)-->pag4(chiamo le variabili session da pagina 3)

    nel primo caso (è quello che ho fatto io) non capisco perchè a pag.4 mi da errore come "undefined variable session"

    nel secondo caso, non capisco cosa devo scrivere (riguardo le variabili sessione) in pagina 3 per farle passare attraverso di essa (servirebbero solo per poterle poi richiamare a pagina 4).


    spero di essere stato abbastanza chiaro

    ciao e grazie ancora!

    L.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.