Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Creazione di una GUI che generi file .txt

    Salve a tutti!
    Sono nuovo in questo forum.
    Ho fatto un po' di ricerca ma non ho trovato niente a proposito dell'argomento di cui chiedo consiglio.
    In pratica avrei bisogno di creare una GUI per Windows che, dopo aver inserito dati o effettuato scelte da menù a tendina generi un file .txt che riporti gli input dati dall'utente.
    Non ho preferenze sul linguaggio di programmazione da utilizzare per la creazione.

    Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Che linguaggio? Qualche sito web/ documento tutorial per capire come orientarmi?

    Grazie mille!

    Matteo

  2. #2

    Moderazione

    Ci sono tante possibilità, sposto in Kickstarter.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Partiamo dalle basi: tu conosci già qualche linguaggio di programmazione/scripting/...?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    Un po' di Java e il Fortran. Eventualmente se convenisse usare qualche altro linguaggio posso impararlo. Dipende dalla difficoltà di realizzazione della GUI però!

  5. #5
    Se decidessi di usare il Java quali sono vantaggi/svantaggi in termini di flessibilità di programmazione e compatibilità?
    Esistono dei software, possibilmente free, che consentano una creazione di GUI non da script ma con un designer grafico intuitivo? E se sì ha qualche svantaggio il loro uso?

    Grazie ancora!

  6. #6
    In Java esistono diversi toolkit grafici, non sono esperto ma mi pare che vadano per la maggiore Swing e SWT (quest'ultimo ha il vantaggio di avere un look nativo su ogni piattaforma, ma altri svantaggi - leggi qui).
    Come designer grafico dovrebbe esserci qualcosa di integrato (o integrabile) in Eclipse per entrambi i toolkit (anche se credo che Swing sia più supportato "out of the box").

    Per risposte più specifiche su questioni di Java aspetta qualcuno che effettivamente ne sappia qualcosa di Java.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    ci sono tante librerie grafiche più o meno semplici da utilizzare...

    se scrivi il tuo programma in c/c++ puoi usare le QT (QTcreator è abbastanza smeplice da usare) o le WXwidgets...

    orientandosi allo scripting, se devi fare qualcosa tipo form, potrebbe anche bastarti una web application in javascript o php...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    In pratica un'applicazione tipo form che salvi in .txt e che possa anche eseguire un comando DOS.
    Di Eclipse ne avevo sentito parlare (con Window Builder). E' valido?

    Con Visual Studio ci posso fare qualcosa? Ovviamente programmare sì, ma intendo dal punto di vista di designer grafico.

    Grazie per le risposte.

  9. #9
    Originariamente inviato da Matteo_pacini
    In pratica un'applicazione tipo form che salvi in .txt e che possa anche eseguire un comando DOS.
    Di Eclipse ne avevo sentito parlare (con Window Builder). E' valido?
    Per quanto riguarda Window Builder non saprei, ma credo che Eclipse sia "l'IDE per Java" per definizione.
    Con Visual Studio ci posso fare qualcosa? Ovviamente programmare sì, ma intendo dal punto di vista di designer grafico.
    Certo, ma non in Java. Per avere un buon designer grafico e sviluppo RAD con Visual Studio di fatto o usi C# o VB.NET (sono sostanzialmente equivalenti a livello di features, probabilmente la sintassi C# ti sarà più familiare venendo da Java). A livello di toolkit grafico, qui puoi scegliere tra Windows Forms e WPF.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10
    Certo, ma non in Java. Per avere un buon designer grafico e sviluppo RAD con Visual Studio di fatto o usi C# o VB.NET (sono sostanzialmente equivalenti a livello di features, probabilmente la sintassi C# ti sarà più familiare venendo da Java). A livello di toolkit grafico, qui puoi scegliere tra Windows Forms e WPF.
    Ecco. Questo è interessante. Windows Forms e WPF su che linguaggio si basano? C#? Sono versatili in termini di possibili campi, pulsanti, azioni ecc??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.