Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    20

    Alice 20 mega con PPPoA

    Ho Alice 20 Mega e modem-router Netgear DGND 3300v2.
    Dopo qualche giorno di scadimento della connessione ho variato alcuni parametri nel router inserendo il l'incapsulamento PPPoA al posto del PPPoE e la velocità è tornata improvvisamente a 18 pieni in down come era inizialmente.
    Avevo inserito il PPPoE perché essendosi resettato il modem per una mancanza di corrente, quando sono andato a riconfigurarlo ho visto in rete che i parametri di Alice prevedono PPPoE - LLC 8-35; ho letto anche da qualche parte che Alice funzionerebbe solo in PPPoE e invece in PPPoA sembra andare assai meglio. Ho poi lasciato LLC invece di VC anche con il PPPoA, sebbene sembrerebbe che va cambiato, ma negli speedtest va meglio così.
    Ora mi chiedo, questa configurazione può andare al di là di quello che si legge o è soggetta ad instabilità quindi meglio tornare indietro?

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Alice20 mega richiede il pppoe che sarebbe meglio impostare. Non sei primo però acuiunziona anche il pppoa, comunque monitorata situazione e poi decidi con la quale ti trovi meglio...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    20
    Grazie della risposta .... sembra tenere bene con il PPPoA, per cui vado avanti così. Probabilmente funziona bene perché sono a un centinaio di metri dal DSLAM, mentre a quanto leggo in giro Alice raccomanda il PPPoE perché la rete è soggetta a scadimenti con l'aumento delle distanze dalla centrale e il PPPoE in questo senso è più stabile.
    Invece che differenza c'è tra LLC e VC visto che a me cambia poco o nulla utilizzando l'uno o l'altro?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.