Salve a tutti,
torno a scrivere di questo argomento che mi sta prendendo sempre più.
Che io sappia quando un browser effettua usa richiesta verso Apache, Apache DEVE aprire un socket. Se ho ben capito non potrebbe essere altrimenti.
Questo mi lascia intendere che, di conseguenza, se Apache è in listen su un dato IP pubblico (quello della macchina su cui è installato), e lo stesso listen funziona correttamente, allora su quello stesso IP devo necessariamente potermici collegare solo con una connessione socket (tipo telnet).
Quello che mi succede è invece che, il listen sull'ip funziona, ma la connessione socket no.
Mi spiego meglio:
Apache è in listen sull'ip 95.85.xxx.xxx e porta specificata. La pagina che risponde contiene uno script per distinguere i tipi di richiesta e comportarsi diversamente.
Se mi connetto da browser, il tutto funziona.
Se mi collego da telnet (o similari), lo script si avvia ma non mi risponde (dovrebbe dirmi 'benvenuto').
La cosa ancora più strana è che se la richiesta la eseguo internamente al server, e quindi invece dell'ip pubblico uso il classico 127.0.0.1, il tutto funziona correttamente.
La mia domanda dunque è:
Avere Apache in Listen su un ip pubblico e porta specifica, abilita o non abilita il traffico socket su quella porta?
Io ritenevo fosse una questione di firewall, ma o il firewall blocca le connessioni o non le blocca. Qui invece sempre che blocchi le 'risposte' che il server dovrebbe mandare.
grazie a chiunque volesse darmi una mano...

Rispondi quotando