Abito a Bologna, (Centrale BOLOGNA RIGHI) zona servita dalla 20 mega di Telecom che ho dal 2009 circa.
I primi tempi, nonostante io sia oltre i 2 km dalla centrale, andava molto bene, si agganciava una portante di 16/18000, poi piano piano con il passar del tempo la qualità peggiora sempre di più...
Ora praticamente ho una 10 mega dato che mi collego a 11000...
La banda disponibile c'è tutt'ora e c'è sempre stata, nei bei tempi andati sono arrivato a 2 MB/sec !!!
Quello che mi frega è la portante di connessione, ho provato a rimettere il profilo da 6 db, ma è una disconnessione continua, devo tenere il classico da 12 !
Ho da tempo immemore sempre lo stesso router un Draytek 2820vn, esso fornisce un loop att. di 36 che presumo sia l'attenuazione in download, però non mi fornisce dati quali la potenza in entrata/uscita, ed altro.
Quello che si nota a prima vista, è il contatore dei CRC che avanza spesso, raggiungendo dopo diverso tempo numeri importanti !
Telefonato a telecom e l'unica cosa che mi sanno dire è di passare alla 10 mega...
Si ma se il peggioramento continua, tra qualche anno mi ritrovo con una 2 mega, non è la soluzione del mio problema !!!
Cè qualche possibilità di provare a cambiare tratta/coppia/piastra o altro per ripristinare almeno le condizioni che avevo anni fa ?

Rispondi quotando