Premessa: non so dove postare questo topic, se sono OT chiedo ai moderatori di inserirlo nella categoria che loro reputano più idonea
Ciao a tutti.
Cerco di essere il più schematico possibile facendo un esempio per assurdo.
E' un discorso sul diritto d'autore e brevettabilità del software.
Ipotizziamo che io abbia un gestionale webbased che è una struttura, con i suoi componenti di base come iscrizione utenti, gestione anagrafiche e altro.
Un giorno viene un cliente che mi chiede di sviluppare un modulo per (bò.. ipotesi) gestire le inserzioni di vendite di case online.
Il cliente si studia un nuovo metodo che per ora non è presente sul mercato che prevede che la vendita delle case sia come una specie di asta. (è un esempio per far capire che è un'idea non presente ed innovativa).
Io uso il mio gestionale base per costruirvi sopra questo nuovo modulo.
Il modulo viene sviluppato, testato e messo in produzione.
Il modulo ha successo e viene visto da altre società concorrenti a quella del mio cliente.
Una società concorrente quindi mi chiede che vuole fare una cosa simile utilizzando il mio gestionale e le conoscienze che io ho acquisito lavorando per il progetto del mio cliente originario.
Il cliente originario dice:"no, te non puoi lavorare per altre ditte, non puoi far loro questo lavoro perchè sarebbe in concorrenza con noi e il nostro know how andrebbe in mano ai nostri competitor".
In pratica il cliente vorrebbe impedire che io, con il mio gestionale base, possa vendere a potenziali altri 1000 clienti lavori su commissione per sviluppare gestionali simili.
Il cliente quindi ha paura che i competitor acquisiscono fette di mercato ottenendo strumenti informatici idonei a proporre servizi simili ai suoi e vuole impedirlo il più possibile limitando la mia possibilità di lavorare.
Io dico invece che come libero professionista non soggetto ad un tipo di lavoro subordinato, sono libero di vendere il mio gestionale base a chi voglio io, realizzare tutte le personalizzazioni che mi chiedono per chiunque me lo chieda e visto che non c'è un vincolo d'esclusiva sono libero di farlo anche se quello che mi chiedono è molto simile al primo progetto sviluppato per il primo cliente.
Voi che mi dite?
Un saluto