Salve volevo chiedervi come sia possibile cambiare url della pagina senza un reload completo, tramite ajax so come cambiare il contenuto di una pagina ma non l'url.
Chiedo una dritta a riguardo.
Salve volevo chiedervi come sia possibile cambiare url della pagina senza un reload completo, tramite ajax so come cambiare il contenuto di una pagina ma non l'url.
Chiedo una dritta a riguardo.
Cosa intendi per "reload completo"? Comunque penso che dovrai usare un iframe![]()
Cavicchi Andrea
Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui
Non credo proprio i frame![]()
mi riferisco a fare quello che fa facebook mentre sfogli le foto per esempio se chi fai caso oltre alla foto che cambia, a cambiare è anche l'URL; Stessa cosa fa gmail mentre sfogli le mail,
o grooveshark quando cambi campo di ricerca.
Può darsi che mi sbagli non sono su nessuno dei siti citati, comunque se è un approccio lato client vedendo il sorgente pagina (html) dovresti capire il processo, forse fa un uso di ancoreOriginariamente inviato da mattealex
Non credo proprio i frame![]()
mi riferisco a fare quello che fa facebook mentre sfogli le foto per esempio se chi fai caso oltre alla foto che cambia, a cambiare è anche l'URL; Stessa cosa fa gmail mentre sfogli le mail,
o grooveshark quando cambi campo di ricerca.![]()
Cavicchi Andrea
grooveshark funge senza registrazione
prova a far partire una canzone e poi ricercane un'altra; l'url cambia ma la pagina non viene ricaricata.
Com'è possibile?
Ho fatto una prova veloce su rooveshark ma cambia url #!/search?q=rook e la pagina, per quanto capito fa un uso importante di navigazione ajax e usa le ancore #! per i motori di ricerca![]()
Cavicchi Andrea
va bene in effetti grooveshark mi aveva ingannato;
Ma in facebook o google cambiano proprio i valori in GET mi chiedo il motivo![]()
Quella dell'ancora è comunque un ottima idea credo che la userò come soluzione ma allora mi sorge un dubbio:
"Come faccio a ottenere i dettagli dell'ancora con php quando faccio reload?"
Ritengo per velocizzare il caricamento delle pagine viste le mole d'utenzaOriginariamente inviato da mattealex
va bene in effetti grooveshark mi aveva ingannato;
Ma in facebook o google cambiano proprio i valori in GET mi chiedo il motivo
Per quanto capito #! serve per non far fare il reload al browser e caricare i dati con ajax in prima istanza mentre /search?q=rook serve quando ricarichi (metti per un blocco di linea) per recuperare la pagina e il comando getQuella dell'ancora è comunque un ottima idea credo che la userò come soluzione ma allora mi sorge un dubbio:
"Come faccio a ottenere i dettagli dell'ancora con php quando faccio reload?"
Sono solo ipotesi, ma studiato affondo il processo![]()
Cavicchi Andrea
mi sono spiegato male.
Proviamo con un esempio:
Se vado su "http://url.com/index.php#!/qualcosa" come faccio a recuperare "qualcosa" dall'url se sia tramite "window.location.pathname" che "$_SERVER['REQUEST_URI']" ottengo "index.php"?
In javascript lo recuperi con location.hash http://www.devguru.com/technologies/...ript/11190.aspOriginariamente inviato da mattealex
mi sono spiegato male.
Proviamo con un esempio:
Se vado su "http://url.com/index.php#!/qualcosa" come faccio a recuperare "qualcosa" dall'url se sia tramite "window.location.pathname" che "$_SERVER['REQUEST_URI']" ottengo "index.php"?
In PHP non credo, ma dovresti chiedere nel forum giusto![]()
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum