Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    il Linkedin di un ingegnere informatico.

    Per pura curiosità, visto che voglio intraprendere la "carriera" di sviluppatore software / web , sono andato a controllare vari curriculum (tra cui alcuni spettacolari di utenti di questo forum!) su linkedin; e vabbé, tutto abbastanza normale, prevedibile, le solite cose che già conosco e che voglio approfondire.

    Poi, però, mi sono imbattuto su alcune cose che "fanno" alcuni giovani ingegneri informatici usciti dal politecnico della mia città, ad esempio:

    * Kernel & Toolchain Migration process
    * Software Project Technical Lead
    * System Integration & Test
    * Software Development Life Cycle
    * Technical Teams Communication
    * Software Development Methodologies
    * Design, Implement, and Test
    * Requirements analysis
    * Simulation Software
    * Troubleshooting & Problem Solving
    * Optimization of software algorithms
    * Linux development: device driver
    * Networking and server administration
    * Embedded systems
    * Automatic build systems: OE / Windriver Linux
    * Advanced control version system: CVS, SVN, GIT, Synergy [...]
    * Technique of rapid prototyping
    * Customers management.
    * basic knowledge of MOST (Media Oriented Systems Transport) and D-Bus Inter-Process Communication


    Il che mi ha abbastanza infastidito.
    Ho pensato che sono quasi tutte cose non alla portata di un non-ingegnere informatico, e che non potrei mai raggiungere quel livello.
    Secondo voi sono stato spaventato da questi paroloni, o si tratta effettivamente di cose complesse per le quali solo un percorso di studio come ingegneria informatica può preparare?
    Ho sempre pensato che si può studiare in questo campo

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Se il mio babbo legge una caterva di minchiate del genere lo piglia a calci in culo peggio di Briatore

  3. #3
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Troubleshooting & Problem Solving
    ovvero fixano bug


    Advanced control version system: CVS, SVN, GIT, Synergy [...]
    ovvero saper usare git o svn o simili: non é difficile da imparare e secondo me oramai é fondamentale anche per un uebcoso


    Customers management
    rispondere al telefono o alle email dei clienti


    Metá di quelle cose sono tutto o niente, termini troppo generici per spiegare cosa uno veramente fa, ma buoni specchi per le allodole o i recruiter.
    Nope.

  4. #4
    trattasi di fuffa.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  5. #5
    Secondo me non c'è niente di "anomalo", per un neolaureato è normale scrivere quel tipo di curriculum...certo la maggiorparte dei "datori di lavoro" italiani non sanno neanche il significato di certi termini...per loro l'importante è "Funziona?Ok va bene.."...e poi i risultati sono quelli sono, sopratutto nella PA

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    510

    Re: il Linkedin di un ingegnere informatico.

    Se sanno scrivere hello world in python dicono di conoscere il python.Se hanno fatto un pò di assembly del MIPS dicono di sapere l' assembler (che poi non è un linguaggio, ma un assemblatore, e nemmeno specificano che tipo di assembly conoscono)
    Poi ho letto cose ridicole dai miei compagni di corso: invece di scrivere quello che sanno fare (es: "so fare una GUI in C#" , "so fare un servlet in Java"), scrivono cose superficiali e poco verificabili.Cose che poi nel colloquio di lavoro vengono smentite, però cose del tipo "ottima capacità di lavorare in squadra" , "mi sono sempre impegnato", "capacità relazionali ottime"
    Tutte cose non deterministiche che per me contano zero.Ma visto che ci sono imprese tirate su alla cazzo di cane, dove magari il datore di lavoro ne sa meno di un programmatore improvvisato, senza neanche la laurea, allora c'è chi queste cose se le beve, fino al colloquio di lavoro dove poi ovviamente smentisce tutto.

    PS: Se mi cercate sono disponibile per un lavoro nel settore informatico, ho ottime capacità morali

  7. #7
    Ahahah siete dei grandi.

  8. #8
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da quaestio
    trattasi di fuffa.
    più è lungo il titolo e più è fuffoso
    ormai oggigiorno va di moda assegnarsi ruoli fantasiosi per sopperire all'incapacità di vedersi obbiettivamente per quello che si è. E secondo me il ruolo fuffa che ha fatto da capostipite nel mondo IT è stato il "technical evangelist" nel 2000 o giù di lì

    Aspetto di vedere un "master in txt file editing and creation"
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #9
    Originariamente inviato da electric_g
    buoni specchi per le allodole o i recruiter.
    il che la dice lunga sull'opinione che hai dei secondi

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Coffee break expert
    "pass the buck" strategist

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.