Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    scelta tra risultati di una query

    Ciao ragazzi,
    ho fatto una query che mi fa una ricerca x cognome e mi trova i clienti presenti nel db.
    Se ad esempio ho due risultati (due clienti con lo stesso cognome: verdi matteo e verdi luca), come posso far sì che l'utenta scelga tra i due risultati?
    Il risultato poi lo devo mandare in un altra pagina perchè mi serve per un'altra cosa...

  2. #2
    Trovo che il tuo sia un non problema.
    Quando si fa una ricerca, comunque da MySQL si ottiene una lista di risultati!
    Se poi il risultato è 1, tanto meglio: significa che la keyword di ricerca era probabilmente perfetta, e quindi che la query era strutturata a dovere.

    Nel caso di una ricerca per cognome in una anagrafica, non c'è nulla di male a restituire più risultati nel caso di omonimia.
    In fin dei conti, è un po' come l'elenco telefonico: non hai tante pagine quante sono le persone inserite nell'elenco.
    Nella stessa pagina, troverai listate le persone aventi lo stesso cognome, differenziate dal nome, dall'indirizzo, dalla città di residenza, e via discorrendo!
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

  3. #3
    grazie quello lo sapevo anch'io. XD
    Io devo scegliere UNO solo tra i risultati perchè poi questo risultato lo devo modificare.

    Cioè faccio la ricerca per cognome: verdi.
    Mi escono:
    - verdi luca tel 343435 via rossi2 pisa
    - verdi matteo tel 67575675 via bianchi5 livorno

    Io devo poter selezionare verdi matteo perchè mi servirà poi x modificarne via, telefono e città.

  4. #4
    Se la query ti restituisce più risultati ti basta elencarli tutti e dare la possibilità all'utente di selezionarne uno. Magari tramite un semplice link oppure una checkbox ecc.
    Per fare ciò ti basta recuperare (tramite la query) anche l'ID associato a ciascun record (perchè ciascun cliente ha un ID univovo vero?! spero). A questo punto tramite l'ID del cliente selezionato puoi recuperare le info di quello specifico cliente eseguendo una query per ID piuttosto che per cognome.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  5. #5
    Originariamente inviato da satifal
    Se la query ti restituisce più risultati ti basta elencarli tutti e dare la possibilità all'utente di selezionarne uno. Magari tramite un semplice link oppure una checkbox ecc.
    Per fare ciò ti basta recuperare (tramite la query) anche l'ID associato a ciascun record (perchè ciascun cliente ha un ID univovo vero?! spero). A questo punto tramite l'ID del cliente selezionato puoi recuperare le info di quello specifico cliente eseguendo una query per ID piuttosto che per cognome.
    Intendevo proprio questo!
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.