Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno

Problemino durante lo spegnimento del pc

Ciao ragazzi, è qualche tempo che ho un problemino col fisso dal quale scrivo:
    nella fase di spegnimento mi viene visualizzata una finestra di attesa di spegnimento del programma in corso, chiedendomi se voglio arrestare il servizio bloccato, ma nella schermata non mi dice qualche processo blocca lo spegnimento.

S.O. Win 7 Ultimate 32bit

Dal registro eventi le uniche cose che ho trovato di strano durante una delle fasi di arresto sono due avvisi nei registri windows-->applicazione

Il file del Registro di sistema è ancora in uso da altri servizi o applicazioni. Il file verrà scaricato ora. Dopo lo scaricamento i servizi o le applicazioni che stanno utilizzando il file del Registro di sistema potrebbero non funzionare correttamente.

DETTAGLI -
    2 user registry handles leaked from \Registry\User\S-1-5-21-1576374576-3876207094-4029459887-1000:
    Process 1580 (\Device\HarddiskVolume2\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe) has opened key \REGISTRY\USER\S-1-5-21-1576374576-3876207094-4029459887-1000\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
    Process 1580 (\Device\HarddiskVolume2\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe) has opened key \REGISTRY\USER\S-1-5-21-1576374576-3876207094-4029459887-1000\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Pol icies\Explorer

Il file del Registro di sistema è ancora in uso da altri servizi o applicazioni. Il file verrà scaricato ora. Dopo lo scaricamento i servizi o le applicazioni che stanno utilizzando il file del Registro di sistema potrebbero non funzionare correttamente.

DETTAGLI -
    1 user registry handles leaked from \Registry\User\S-1-5-21-1576374576-3876207094-4029459887-1000_Classes:
    Process 1608 (\Device\HarddiskVolume2\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe) has opened key \REGISTRY\USER\S-1-5-21-1576374576-3876207094-4029459887-1000_CLASSES\Software\Microsoft
    C'entrano qualcosa?
    Idee??
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

Uhm, vado a sensazione (come sempre, se mi conosci ): prova a disattivare Avira ( ) prima di spegnere il pc, e vedi se risolvi.
    Mi sembra che qualche processo di sistema (e per questo non ti viene specificato) si inceppi nel chiudere Avira, se il report che hai copiato è pertinente (non lo posso sapere).

Se non risolvi, bisognera andare per tentativi, aiutandoci con HiJackThis, Process Explorer, e perché no un ripristino a una data precedente l'inizio del problema.

Se invece risolvi... togliti Avira.

si gas, oramai ti conosco, con tutti i problemini del cavolo che mi ritrovo sempre tra le mani
    non so se quegli avvisi possano essere pertinenti, sono le uniche cose anomale che ho trovato subito dopo (3 secondi) a uno dei vari avvisi di avvio dello spegnimento del pc, solo che non mi è molto chiaro il senso dell'avviso, se mi sta dicendo che il programma si inceppa o che altro....

l'unico problema è che ho notato che non me lo fa sempre...tipo tra ieri e oggi ho spento il pc 4 volte, e solo 1 volta mi ha dato il problema, mentre nei 3 giorni scorsi a tutte le chiusure del pc me lo dava...
    fortuna che dopo un minutino il programma incriminato riesce a chiudersi da sè e il pc si spegne.
    oltre ad andare a tentativi (cosa non possibile dato che il problema non si presenta sempre), non c'è un altro modo oltre il visualizzatore eventi per vedere cosa potrebbe essere?

l'unico modo che mi viene in mente per vedere se quel messaggio di avira significhi che è lui a bloccare il processo di arresto del pc è di segnarmi l'orario esatto di alcune delle volte in cui mi esce la schermata e spulciare il registro eventi per vedere se a quell'orario è sempre presente l'avviso riguardante avira, ma se ci fosse qualcosa di più comodo non mi dispiacerebbe
    altrimenti mi tengo il problemino tanto per il momento rallenta solo la fase di arresto ogni tanto, e all'infuori di avira mi sono trovato bene solo con avast, ma purtroppo ultimamente è rimasto indietro rispetto agli altri a quanto leggo..

Non ho più Avira da un bel po' ma penso ci sia ancora quella schermata pubblicitaria che si apre in automatico quando termina l'aggiornamento automatico... Può darsi che in concomitanza di quello, quando poi vuoi spegnere il pc, si crei l'inghippo... Non so, magari non è proprio Avira ma qualche altro programma di controllo che hai (di Windows o di terze parti) che impedisce l'apertura di quella schermata di Avira, e quindi l'antivirus rimane con l'operazione (di aggiornamento) in sospeso...

Fai quindi dapprima una verifica se durante la sessione che si spegne col problema, c'è stato l'aggiornamento di Avira. Se sì, il colpevole è lui, sennò dobbiamo ampliare l'indagine, con strumenti e procedure accennate ieri...

ok, alla prossima volta che mi spunta la schermata controllo se c'è sempre quel messaggio nel registro eventi.
    (si, la simpaticissima pagina pubblicitaria c'è sempre, l'unica cosa che odio di avira )

comunque all'infuori di quelli di windows come software sempre attivi in background fino allo spegnimento del pc ho solamente daemon tools e un software per il controllo avanzanto delle impostazioni della scheda video, catalyst control center...

o.t. curiosità che non centra niente: è normale che firefox utilizzi costantemente dai 100.000kb di memoria in su, anche avendo aperto una sola pagina vuota? questo anche con i componenti aggiuntivi disattivati.

Nuovamente la schermata di arresto del programma in corso..
    E le stesse voci nel registro di sistema durante lo spegnimento.

Possiamo essere abbastanza certi che sia Avira?
    Intanto faccio un giretto a cercarne un altro e vedo come va..

Originariamente inviato da SkinBonno
    Possiamo essere abbastanza certi che sia Avira?
    Hai verificato se il problema si presenta in concomitanza di una sessione con aggiornamento di Avira?
    Hai provato a disattivare Avira e vedere che succede accendendo e spegnendo il pc?

Se non provi e non verifichi che escludendo Avira il problema sparisce, non siamo certi di nulla.

sisi, è che non succedendo sempre non sapevo come fare la prova (ora che ci penso mi bastava lanciare l'aggiornamento e riavviare, ma vabbè ).
    comunque ieri sera mi era saltata di nuovo fuori la schermata dopo che qualche ora prima avira si era aggiornato automaticamente, e nel registro eventi sono di nuovo presenti quelle due voci durante la fase di spegnimento.
    per il momento ho disinstallato avira e installato microsoft security essential, ora vedo se in questi giorni il problema si è risolto o se contrariamente si ripresenta.

Permessi di invio