Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    Progettare un software!

    Ciao a tutti,

    io sono un programmatore a tempo libero! La programmazione non mi paga da mangiare, ma conoscerla mi e' molto utile anche sul lavoro.

    Detto questo, nel tempo libero a volte, quando fuori piove, programmo... faccio qualche progetto.
    Di solito faccio tutto senza carta e penna, senza pianificare e senza pensare.... di istinto insomma.

    Il mio ultimo progetto sta un po andando fuori controllo. E un software che deve girare su un server linux, senza GUI, e ormai ho superato da mo le 10.000 righe di codice sommando tutti i files (un misto di C e C++) e purtroppo a volte non ci posso lavorare per diverse settimane, col risultato che a volte dimentico quello che sto facendo o come alcune parti funzionano.

    Ho bisogno secondo me di muovermi verso un framework piu formale.

    Qui e' pieno di programmatori professionisti. Come si progettano e gestiscono i progetti in ambiente lavorativo? Che software e che costrutti si usano per descrivere un software?

    Grazie a chiunque ha voglia di spiegarmi un po.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Da quanto "lurko" in azienda... al 95% fanno così tutti, comprese le software house più grandi (lì il vero problema è il turnover)

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Prendi un libro su UML.
    Dovresti imparare a fare Sequence Diagram, Activity Diargam, Class Diagram, diagrammi ER (se usi un database), diagramma degli Stati e Transizioni, Use Case Diagram, questo dovrebbe essere sufficiente per avere più controllo sul progetto.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150