Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    Progettare un software!

    Ciao a tutti,

    io sono un programmatore a tempo libero! La programmazione non mi paga da mangiare, ma conoscerla mi e' molto utile anche sul lavoro.

    Detto questo, nel tempo libero a volte, quando fuori piove, programmo... faccio qualche progetto.
    Di solito faccio tutto senza carta e penna, senza pianificare e senza pensare.... di istinto insomma.

    Il mio ultimo progetto sta un po andando fuori controllo. E un software che deve girare su un server linux, senza GUI, e ormai ho superato da mo le 10.000 righe di codice sommando tutti i files (un misto di C e C++) e purtroppo a volte non ci posso lavorare per diverse settimane, col risultato che a volte dimentico quello che sto facendo o come alcune parti funzionano.

    Ho bisogno secondo me di muovermi verso un framework piu formale.

    Qui e' pieno di programmatori professionisti. Come si progettano e gestiscono i progetti in ambiente lavorativo? Che software e che costrutti si usano per descrivere un software?

    Grazie a chiunque ha voglia di spiegarmi un po.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Da quanto "lurko" in azienda... al 95% fanno così tutti, comprese le software house più grandi (lì il vero problema è il turnover)

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Prendi un libro su UML.
    Dovresti imparare a fare Sequence Diagram, Activity Diargam, Class Diagram, diagrammi ER (se usi un database), diagramma degli Stati e Transizioni, Use Case Diagram, questo dovrebbe essere sufficiente per avere più controllo sul progetto.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Originariamente inviato da Alhazred
    Prendi un libro su UML.
    Dovresti imparare a fare Sequence Diagram, Activity Diargam, Class Diagram, diagrammi ER (se usi un database), diagramma degli Stati e Transizioni, Use Case Diagram, questo dovrebbe essere sufficiente per avere più controllo sul progetto.
    Certo, peccato che poi non vengano (per quanto ho visto) praticamente mai usati in concreto.

    Sia perchè sono legati essenzialmente a C++ o "cugini", sia perchè il tempo che impiegano a fare tutti i "disegnini" il cliente non lo vuole pagare

    Siccome le implementazioni sono tipicamente a giornata
    (personalizzazione stampa-strana: 2 giorni
    personalizzazione stampa-bella: 3 giorni
    totale 5 giorni x tot al giorno = da pagare)
    meno tempo impiega la software house (rispetto all'offerta) più guadagna

    Cioè "in teoria" ci sono tanti bei disegnini da fare.
    "In pratica" (finora) non ho visto nessuno farli, tutti via a lavorare a testa bassa nel minor tempo possibile per rispettare le tempistiche

    Però

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da lanciafiamme
    Certo, peccato che poi non vengano (per quanto ho visto) praticamente mai usati in concreto.
    ...
    Lui li vuole usare per se stesso, non per l'azienda per cui lavora, quindi se vuole usarli sarà sua preoccupazione farne buon uso, no?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    ora mi informo su quelle cose grazie... e c'e' quale software famoso che si usa per "modellare" un software? Come si chiama?
    qualcosa tipo i software che si usano per mappare processi industriali intendo!

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Re: Progettare un software!

    Originariamente inviato da mamo139
    ...ho superato da mo le 10.000 righe di codice sommando tutti i files (un misto di C e C++) e purtroppo a volte non ci posso lavorare per diverse settimane, col risultato che a volte dimentico quello che sto facendo o come alcune parti funzionano.
    commenti, documentazione e test funzionali.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    io uso visual paradigm.. molto potente ma devi conoscere UML
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Alhazred
    Prendi un libro su UML.
    Dovresti imparare a fare Sequence Diagram, Activity Diargam, Class Diagram, diagrammi ER (se usi un database), diagramma degli Stati e Transizioni, Use Case Diagram, questo dovrebbe essere sufficiente per avere più controllo sul progetto.
    già, poi dopo 2 mesi che fai diagrammi su diagrammi e disegnini vari, le premesse da cui sei partito non sono piu' le stesse cosi' ricominci e fai altri 2 mesi di disegni e diagrammi.

    quattro mesi senza aver scritto neanche mezza linea di codice.

    pero' e' tutto documentatissimo


    ps:
    i tempi sono a spanne
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da vonkranz
    già, poi dopo 2 mesi che fai diagrammi su diagrammi e disegnini vari, le premesse da cui sei partito non sono piu' le stesse cosi' ricominci e fai altri 2 mesi di disegni e diagrammi.

    quattro mesi senza aver scritto neanche mezza linea di codice.

    pero' e' tutto documentatissimo

    ps:
    i tempi sono a spanne
    Dipende da quanto hai le idee chiare su cosa fare.
    Dovendo rendere conto solo a se stessi e non alle fantasie di altri le cose sono molto più semplici.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.