Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Assemblare un pc potente per rendering e autocad

Buongiorno a tutti,
    Vi spiego la mia situazione,
    adesso ho un pc normalissimo assemblato circa 3 anni fa, con:

Processore intel dual core,
    4 gb di ram ddr2,
    hard disk da 500 gb segate 7200 rpm,
    sistema operativo w7 64

e voglio cambiarlo perchè in fase di rendering mi ci sta ore e ore (con archicad 16 64 bit).

Voglio un pc che in fase di rendering sia veloce, molto veloce, non mi interessa la spesa, l'importante è che sia un lampo..

Avevo pensato a fare un computer con

hard disk sas da 15000 rpm
    processore i7 di terza generazione quad core
    ram ddr3 32 GB
    sk video ddr5 2 gb
    sk madre molto buona ( devo decidere quale)

secondo voi, una volta assemblata una macchina del genere, con w7 64 e programmi (autocad archicad ..) tutti a 64, in fase di rendering, sarebbe molto più veloce??

Poi, non ho mai capito cosa usa il pc in fase di un rendering, c'è chi mi dice che utilizza molto la sk video, chi mi dice bastano le ram ecc..

Io penso che un pc in fase di rendering utilizzi, innanzitutto il processore (quindi più potente è meglio è), poi l'hard disk (quindi da 7200 rpm a 15000... insomma la differenza c'è) e la ram (adesso sono limitato a 4 GB, ma mettendone 32 credo che... ), stop.. non credo che utilizzi la sk video o mi sbaglio?

Se qualcuno mi potesse spiegare cosa usa realmente il pc in fase di un rendering ve ne sareiu molto grato!

Un'ultima cosa.. una curriosità..

col pc che ho adesso (quindi la configurazione che ho detto inizialmente), quando faccio il rendering, andando a vedere in gestione attività, vedo che l'utilizzo del processore è sul 60 % e la ram me ne utilizza girca 2,7 gHz di 4.. Come mai??

Grazie anticipamente a tutti...
    Valentino.

Partiamo con il fare un po' di chiarezza

I motori di rendering non sono tutti uguali...ma partiamo dal principio...

Quando lanci un render il sistema invia alla ram la tua scena per poi essere inviata al processore per essere elaborata... alcuni motori di rendering tipo Octane, Vray-RT, o Indigo utilizzano anche l'accelerazione GPU, quindi in questo caso il rendering viene elaborato sia dal processore che dalla scheda video...

Altri motori di rendering tipo Advance Render, e molti altri utilizzano il solo processore...

Ora, per ridurre i tempi di rendering, dipende molto da che motore utilizzi e se la scena è comunque costruita bene (setup di luci, quantità di poligoni, texture etc), considerando che comunque in fare di rendering ne la ram ne l'HDD lavorano, se non per passare i dati.

Quindi la domanda che ti faccio è: quanto vuoi spenderci? perchè con 1000 euro avrai prestazioni x con 5000 avrai prestazioni x+y etc

Utente di HTML.it
    io ti consiglierei di lasciar perdere
    l' hard disk sas da 15000 rpm
    e metterne uno normale
    ad esempio quello che avevi prima.

e inserire un secondo hd
    il sogno sarebbe inserire un

OCZ RevoDrive 3 Max IOPS PCIe SSD - 120GB
    SSD con interfaccia PCIe x4 e celle MLC NAND, lettura fino a 1000 MB/s e scrittura fino a 900 MB/s, 135.000 IO

il che da solo farebbe la vera differenza quando si lavora con programmi
    che eseguono rendering pesanti, ma che si colloca sui 400€ purtroppo.

oppure optare per una soluzione sempre performante ma con costi meno elevati come:
    Corsair Force Series 3 SATA III SSD 2.5 - 180GBSSD Corsair Force 3 con controller SandForce 2281- max. 550 / 520 MB/s Lettura/Scrittura e 85.000 IOPS

questo ad esempio lo trovi in giro sui 150 €.

altro punto è la ram, 32 gb? beh non conta che siano tanti , conta molto che siano buoni.
    a che frequenza?

ad esempio :
    Corsair Dominator GT DDR3 PC3-17000 DHX Pro - K...memorie 1,5V a 2133MHz da Corsair serie Dominator GT con timings CL 9-11-10-27 e dissipatore in alluminio DHX

16gb di queste .. beh rendono più che 32 di altre frequenze più basse..
    ma li ce da sbizzarrirci
    puoi spendere da 400€ anche per "soli" 8gb
    a 150 per 32..
    ma ricordati che la frequenza fa tutto.

il kit da 16 che ti ho scritto prima lo trovi in giro a circa 250. o meno

Grazie per le tempestive risposte!
    Innanzitutto ci tengo a precisare che il pc non è per me, ma per un amico..

Per il rendering lo fa direttamente da ArchiCAD 16, quindi non usa altri motori esterni..
    Potrei usare altri motori al posto di quello di ArchiCAD? Se si come devo fare per installarcelo?

Poi per quanto riguarda la configurazione del nuovo PC, quindi da quello che ho capito, mi sconsigliate gli Hard Disk sas e mi consigliate gli SSD (possibilmente OCZ RevoDrive 3 Max IOPS PCIe SSD - 120GB) sul quale, ovviamente dovrei installarci il sistema operativo e i vari prg a 64 bit, no?

E per la RAM, mi consigliate Corsair Dominator GT DDR3 PC3-17000 DHX Pro? E 16 GB sono sufficienti?

E che scheda madre e scheda video montare?

Ovviamente non voglio spendere 5000 Euro, ma fino a 1800-2000 li ho messi in conto..

Comunque, per rendering del tipo progetti di AutoCAD, ArchiCAD ci vuole o no questa benedetta sk video potente?? (scusate, ma ancora non ho capito bene il rendering di autocad e archicad cosa usa esattamente... ovviamente credo che per un rendering di un file video ci voglia la scheda video buona, no?)

Grazie ancora..
    Valentino.

Utente di HTML.it
    dal wiki archicad

ArchiCAD supports Multiprocessing so can gain the advantage of multi-core systems. We recommend 4-core processors for standard BIM workstations. 6 and 8 cores are significantly more expensive while providing little benefit, so 4-core is the most optimal choice. Pick something from the middle range — prices rise exponentially with performance. For rendering speed - LightWorks, Artlantis the CPU is the most important component, so on computers doing all day renderings a high end processor may be a good choice but on all other computers (not only used for rendering - regular BIM workstations) better invest more on the other parts.

quindi il Processore è la cosa importante.

una scheda video da gamer non è fondamentale, io mi orienterei verso un costo max per la scheda video di circa 200€

la ram nemmeno, ma in effetti più i programmi si evolvono più ne necessitano e 16 molto performanti sarebbero penso l'ideale

io consiglio un ssd oltre che un normale hd
    sul ssd installi il sistema operativo ( e i benefici sono subito visibili )
    e i soli programmi di lavoro .
    i dati tenuti sull'ssd devono essere ad esempio i file molto pesanti dei formati vettoriali
    , quelli su cui si sta lavorando.

tutto il resto: archi di lavori passati, video , musica, immagini , perfino programmi non importanti, possono risiedere sul normale hd .

l'effetto è che tutto ciò che si utilizza per il lavoro per cui il pc è progettato è estremamente veloce.

non superare il budget è importante? bene! allora
    la cosa fondamentale è il processore migliore che puoi permetterti,

es: Intel Core i7-3930K 3,2 GHz (Sandy Bridge E) So...potente processore Intel con 6 core, 3.2 GHz, 12MB L3 cache e moltiplicatore sbloccato, (senza dissipatore)

un ssd anche se non molto grande ( il secondo che avevo menzionato prima ) e una buona ram.

la scheda video in questo momento non fa la differenza.

la scheda madre .. beh una delle ultime asus in grado di supportare il tuo processore
    ma li il costo .. beh te la cavi anche con 250€
    ( per il socket 2011)

alla fine se devi starci con 2000 € .. beh 1000 ( cpu e scheda madre )
    quelli che ti ho postato costano
    cpu 650
    scheda madre 260

e il resto per
    1 ssd
    ram buone
    1 hd normale.
    1 scheda grafica normale.

Utente di HTML.it
    scusate doppio post

cmq anche sul sito di archicad
    consigliano un buon processore senza però (esagerare )
    io ne ho consigliato uno ottimo..
    va tenuto conto che il pc deve rimanere ottimo per almeno 4 anni ( si spera )

e che i nuovi programmi richiederanno sempre più cpu per il rendering

Dai che alla fine tiriamo fuori questa benedetta configurazione!

Allora, ricapitolando..

Processore: Intel Core i7-3930K 3,2 GHz
    RAM: Corsair Dominator GT DDR3 PC3-17000 DHX Pro
    HD SSD: OCZ RevoDrive 3 Max IOPS PCIe SSD - 120GB
    SK VIDEO: quale mi consigliereste a questo punto?
    SK MADRE: Quale mi consigliereste a questo punto?

Quindi, siamo sicuri di escludere gli hd sas??

Grazie ancora..
    Valentino.

Utente di HTML.it
    per quell ssd spendi 400 .. pensaci , forse uno meno costoso come il secondo fa al caso tuo.

la scheda video non è da consigliare , pensa di investirci max 200€ poi i fanatici ati direbbero una cosa, quelli nvidia un altra.. io sarei per nvidia ma le opinioni sono opinioni.

la scheda madre potrebbe essere:

EVGA X79 SLI - Socket 2011

Ok,
    Queste schede madri EVGA non le avevo mai sentite..
    pensavo un asus sarebbe meglio, no?
    Valentino.

Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    per le ram il consiglio che ti è stato dato non è del tutto corretto

prove pratiche hanno dimostrato che tra delle ddr3 1600 e delle 2000+ anche overclokkate spesso la differenze pratica è appena percettibile, nell'ordine del 4-5% massimo
    16 gb sono sufficienti quasi sempre, ma visto il costo attuale delle ram se la tua scheda supporta 16+ giga, puoi andare anche per 32...
    Tieni d'occhio latenze e stabilità dei banchi, sono quelle che contano davvero....

Scusa ma visto che non hai limiti di prezzo, perchè non punti a soluzioni dual socket/multi-rack?

Ps.: inoltre dovresti puntare so soluzioni Xeon, da qual che so chi lavora nel settore non usa processori consumer come gli i7...

Saluti

Permessi di invio