Buonasera bella gente!
E' da un po' che non passo per il forum, principalmente perchè mi ero un po' sminchiato con linux. Eh sì, dopo circa 5 anni (e un pc ormai vecchio, diciamolo) non ero più granchè interessato.
Ora vorrei tornare al pinguino, ma mi trovo una situazione diversissima da come l'avevo lasciata nel 2010 circa.
Usavo Ubuntu, ma ora mi han parlato di Unity, del fatto che Gnome è sparita...ma che è? Qualcuno può spiegarmi?
A parte questo, avevo notato una certa pesantezza di Ubuntu, ovvero era diventata molto più completa di qualche anno prima, ma di contro non ci vedevo più la velocità tipica del pinguino.
Il mio metro di confronto è sempre Windows e Mac, e se Linux ai tempi di XP era più veloce e innovativo degli altri due, ricordo che tra Ubuntu e Seven non avevo notato grandi differenze.
Dunque ora come siamo messi con le distro? Cosa c'è di vero nella mattonaggine di Ubuntu? Che è sto Unity? Se tolgo Unity e metto Gnome mi va in vacca il sistema e perdo le integrazioni grafiche e software, o tutto sommato si può fare?
A parte Ubuntu, che ne pensate di Mint?
Avevo per la testa anche Debian (mai usata in vita mia) e parlano bene nel web di Chakra, che mi stuzzica.
Ora come ora, tra queste che ho detto o anche altre, c'è qualche distro affidabile, pulita, reattiva e senza scazzi strani?
E' importante per me che sia una distro con poca manutenzione. Uso Linux dal 2004 e di fare il babysitter all'OS ne ho le palle piene, voglio mettere una distro stabile, su cui possa installare programmi senza che mi si dica "eh no, questo pacchetto non è supportato", che non faccia tiri strani, insomma che funzioni. Se è rolling release è meglio, se dite che invece ogni tot mesi o anni è comunque meglio piallare vabbè, farò così, però personalmente mi urta dover cancellare tutto e perdere (o dover salvare) impostazioni, software installati ecc.
Se c'è un modo per brasare e riavere tutto come prima in mezz'ora allora ok, sennò mi prende male, sarebbe la vita del classico Microsoft user quella della reinstallazione coatta ogni mezzo anno.
Bene, scusate per il post lungo, ma nonostante gli anni di pinguino, ora per me è un po' come ricominciare, e mi pare tutto così confuso tra developer e distro.
Ah, ecco, quasi dimenticavo: com'è Mageia?! Merita, o è una porcata? Sempre con gli RPM o son passati a qualcosa di più furbo?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!![]()