salve a tutti
mi piacerebbe inserire nel sito web la newsletter
ho girato nel web e ho visto codici e soluzioni e discussioni su forum
c'è chi consigliava di prendere direttamente un pacchetto preformato...alcuni addirittura a pagamento![]()
comunque mi hanno confuso le idee..
io non sono fan di queste cose preformate...preferisco codice creato da me...
allora ho pensato cosa dovrebbe servirmi:
un form dove l'utente deve inserire i dati con la mail
una pagina di controllo della validità e sicurezza della mail che passerà poi in una tabella del db.
se il controllo positivo avrò la mail dell'utente a cui mandare la news
una pagina di cancellazione nel caso l'utente non la voglia più
e poi pensavo a una pagina dove metto una query che pesca i dati del mio ultimo articolo che inserirò nella funzione mail, prelevo tramite query le mail degli utenti e spedisco.(in tal senso ho visto un esempio di una pagina con form dove inserire i dati...ma cosi bisognerebbe fare tutti i controlli contro sql injection e co)...
io ho pensato di pescare con la query l'ultimo articolo scritto, navigare in quella pagina per farla funzionare e il gioco è fatto...dopo di che la rimuovo dal sito fino al prossimo utilizzo anche per una questione di sicurezza..
comunque avevo scaricato uno script e più o meno questo è il procedimento che adotta...
questo secondo logica..secondo voi ha senso un procedimento del genere?
vorrei sapere come mai la maggior parte dei siti consiglia i pacchetti mentre, non so,si potrebbe fare in pochi passi? ci sono delle complicanze che non ho esaminato?
chiedo consiglio