Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: la newsletter

Utente di HTML.it

la newsletter

salve a tutti
    mi piacerebbe inserire nel sito web la newsletter
    ho girato nel web e ho visto codici e soluzioni e discussioni su forum
    c'è chi consigliava di prendere direttamente un pacchetto preformato...alcuni addirittura a pagamento
    comunque mi hanno confuso le idee..

io non sono fan di queste cose preformate...preferisco codice creato da me...
    allora ho pensato cosa dovrebbe servirmi:

un form dove l'utente deve inserire i dati con la mail

una pagina di controllo della validità e sicurezza della mail che passerà poi in una tabella del db.
    se il controllo positivo avrò la mail dell'utente a cui mandare la news

una pagina di cancellazione nel caso l'utente non la voglia più

e poi pensavo a una pagina dove metto una query che pesca i dati del mio ultimo articolo che inserirò nella funzione mail, prelevo tramite query le mail degli utenti e spedisco.(in tal senso ho visto un esempio di una pagina con form dove inserire i dati...ma cosi bisognerebbe fare tutti i controlli contro sql injection e co)...
    io ho pensato di pescare con la query l'ultimo articolo scritto, navigare in quella pagina per farla funzionare e il gioco è fatto...dopo di che la rimuovo dal sito fino al prossimo utilizzo anche per una questione di sicurezza..

comunque avevo scaricato uno script e più o meno questo è il procedimento che adotta...

questo secondo logica..secondo voi ha senso un procedimento del genere?
    vorrei sapere come mai la maggior parte dei siti consiglia i pacchetti mentre, non so,si potrebbe fare in pochi passi? ci sono delle complicanze che non ho esaminato?
    chiedo consiglio

La complicazione peggiore dell'invio di una newsletter e data dal fatto di evitare il blacklist e i limiti all'invio di email di alcuni hoster.
    I pacchetti più famosi (vedi phplist per esempio), permettono di schedulare l'invio di email a blocchi predefiniti, di fare delle pause tra una mail e l'altra, di gestire i bounce. Tutte queste problematiche sono gestibili anche con codice custom ma è più veloce usare pacchetti già pronti, testati e adatti allo scopo.

Tutto qui
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Utente di HTML.it
    capisco
    trovo phplist..ma son gratuiti?

phplist si, ho sempre usato quello e non me ne vengono in mente altri al momento ma in giro ne trovi sicuramente parecchi di gratuiti!

« Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Permessi di invio