Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    vent'anni dalla fuga degli albanesi

    voi ve le ricordate le scene di quelle navi stracolme di persone, che arrivavano al porto di bari vent'anni fa? erano navi grandi, non le imbarcazioni con cui arrivano dal nordafrica in questi ultimi anni

    io me le ricordo bene, era una novita' assoluta per l'italia, non c'era mai stato prima nella storia recente un tale afflusso di persone, soprattutto in fuga (lo sbarco degli americani durante la guerra non c'entra)

    ora ne hanno fatto un film e qui http://www.huffingtonpost.it/2012/10...m_hp_ref=italy se ne parla, riportano la testimonianza di tre di quei fuggitivi: articolo molto interessante, tre percorsi differenti tra loro e chissa' quanti altri ancor piu' vari... e la cosa strana e' che sembra che sia successo ieri, invece sono passati vent'anni! una vita

    bella lettura, merita

  2. #2

    Re: vent'anni dalla fuga degli albanesi

    Originariamente inviato da rebelia
    voi ve le ricordate le scene di quelle navi stracolme di persone, che arrivavano al porto di bari vent'anni fa? erano navi grandi, non le imbarcazioni con cui arrivano dal nordafrica in questi ultimi anni

    io me le ricordo bene, era una novita' assoluta per l'italia, non c'era mai stato prima nella storia recente un tale afflusso di persone, soprattutto in fuga (lo sbarco degli americani durante la guerra non c'entra)

    ora ne hanno fatto un film e qui http://www.huffingtonpost.it/2012/10...m_hp_ref=italy se ne parla, riportano la testimonianza di tre di quei fuggitivi: articolo molto interessante, tre percorsi differenti tra loro e chissa' quanti altri ancor piu' vari... e la cosa strana e' che sembra che sia successo ieri, invece sono passati vent'anni! una vita

    bella lettura, merita
    Canale d'Otranto
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  3. #3

    Re: Re: vent'anni dalla fuga degli albanesi

    Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
    Canale d'Otranto
    ehm... eh?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    nel mio paese ne arrivarano parecchi. il vecchio ospedale fu allestito per contenerne diverse centinaia. una mia zia e diverse conoscenti, crocerossine volontarie, andavano spesso a dare una mano nella gestione e nell'assistenza di questi disperati.

    tutte concordavano sul fatto che uomini, donne e bambini arrivati pretendevano e basta, e co arroganza, al punto per esempio di non eseguire neanche le pulizie delle camerate e dei bagni, compito che dovevano sobbarcarsi i volontari.

    il mio nonno toscano invece combattè e fu fatto prigioniero in albania, riuscendo per fortuna a tornare a casa, e mi ha sempre parlato bene degli albanesi, descrivendoli come umili, lavoratori instancabili e sostanzialmente gente onesta.


    immagino che la diversissima visione sia colpa di qualche generazione nel mezzo...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5

    Re: Re: Re: vent'anni dalla fuga degli albanesi

    Originariamente inviato da rebelia
    ehm... eh?
    Per ricordare che qualche anno dopo, ad altri non andò altrettanto "bene"
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  6. #6
    Originariamente inviato da hfish
    nel mio paese ne arrivarano parecchi. il vecchio ospedale fu allestito per contenerne diverse centinaia. una mia zia e diverse conoscenti, crocerossine volontarie, andavano spesso a dare una mano nella gestione e nell'assistenza di questi disperati.

    tutte concordavano sul fatto che uomini, donne e bambini arrivati pretendevano e basta, e co arroganza, al punto per esempio di non eseguire neanche le pulizie delle camerate e dei bagni, compito che dovevano sobbarcarsi i volontari.

    il mio nonno toscano invece combattè e fu fatto prigioniero in albania, riuscendo per fortuna a tornare a casa, e mi ha sempre parlato bene degli albanesi, descrivendoli come umili, lavoratori instancabili e sostanzialmente gente onesta.


    immagino che la diversissima visione sia colpa di qualche generazione nel mezzo...
    Credo che dipenda anche dal fatto che quelli che vedeveno le volontarie erano profughi (ovvero la porzione di popolazione più disperata e deragliata), mentre tuo nonno vide il popolo albanese nel suo insieme, ovvero nella quotidianità della gente normale.

    E' un po' come quelli che tagliano giudizi sui romeni scappati in Italia, pensando che siano tutti così, mentre ovviamente, se si va in Romania si vede che sono un Paese civilissimo tanto quanto il nostro.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    è trascorsa una vita. L'economia "girava" nonostante le tangenti, gli attentati, gli stipendi avevano un valore... qualche anno ancora, tra una consultazione elettorale + lo sprrrred alle stelle + e si fa il viaggio di ritorno con cambio passeggeri

  8. #8
    Originariamente inviato da Brown
    è trascorsa una vita. L'economia "girava" nonostante le tangenti, gli attentati, gli stipendi avevano un valore... qualche anno ancora, tra una consultazione elettorale + lo sprrrred alle stelle + e si fa il viaggio di ritorno con cambio passeggeri
    Girava??Era un falso girare...vedi adesso dove ci ha portato il sistema di questi ultimi 20 anni....

  9. #9
    Originariamente inviato da SlimSh@dy
    Girava??Era un falso girare...vedi adesso dove ci ha portato il sistema di questi ultimi 20 anni....
    gia'

  10. #10
    Originariamente inviato da SlimSh@dy
    Girava??Era un falso girare...vedi adesso dove ci ha portato il sistema di questi ultimi 20 anni....
    girava per quelli di allora (o almeno erano convinti che girasse bene)
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.