Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Sito ecommerce di vendita occhiali

    Buongiorno,
    abbiamo da poco messo online la nuova release per un sito di vendita online di occhiali.

    Nonostante una media di 200 visite giornaliere provenienti da posizionamento organico e campagne adwords, il sito stenta a decollare.

    Vorremmo il vostro parere per sapere se c'è qualcosa di sbagliato concettualmente che ci sfugge, e anche ovviamente un parere sulla grafica e di marketing.

    www.diecidecimi.org

    Grazie mille

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,134
    Graficamente e come contenuti mi sembra buono/valido, secondo me è il settore essendo gli occhiali un oggetto da provare per vedere come stai (in un altro sito ho visto un "simulatore di prova" ma non so fino a che punto ne valga la pena) io non comprerei un occhiale online o sarebbe molto difficile
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Ciao cavicchiandrea,
    grazie per la risposta, i complimenti e le tue considerazioni

    Sì effettivamente gli occhiali sono un prodotto che uno dovrebbe provare prima di acquistare, però ricordo di aver letto di recente non mi ricordo dove che il settore dell'abbigliamento è quello che porta più ordini online insieme a quello dell'elettronica.

    Quindi il mio dubbio era proprio su di un paragone di questo tipo: se l'abbigliamento, che è per definizione qualcosa che va per forza provato, allora anche l'occhiale dovrebbe andare.

    Ma queste ovviamente sono solo considerazione basate su ipotesi.

    Il simulatore di occhiali potrebbe essere una cosa molto simpatica però
    Anche come servizio aggiuntivo per chi magari ha dubbi prima dell'acquisto.

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,134
    Io invece penso che abbigliamento e occhiali siano due cose molto diverse per i seguenti motivi
    Abbigliamento:
    - Nell'abbigliamento al limite puoi farli sistemare dal sarto;
    - I prodotti sono molti di più;
    - Gli ordini sono notevolmente superiori;
    - Quasi tutti i siti fanno il reso gratuito;
    - Il risparmio (griffato) è dal 50% al 70% rispetto allo stesso prodotto in negozio
    Occhiali:
    - L'unico prodotto vendibile (credo) siano quelli da sole
    - Molte catene di ottica fanno sconti del 20/30%
    - Non ci vedo grossi risparmi
    - Gli ordini ritengo che siano notevolmente minori
    Poi forse sbaglio, ma non credo che abbia grosse potenzialità.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  5. #5
    Ciao ZW,

    se posso permettermi cerco farti qualche appunto/consiglio sul sito di vendita occhiali.

    Il design non è male, però manca qualcosina. Diciamo che dà l'impressione di uno stile un po' "vecchio". Ripeto, non è male, anzi... però lo stile dei siti del settore fashion invecchia come la moda, bisogna stare al passo con le ultime tendenze. Se dai un'occhiata troverai che le tendenze "attuali" sono qualcosa tipo www.solsticesunglasses.com.
    Se possibile cercate di lasciare le immagini degli occhiali più pulite, è importante nel fashion, senza nasconderle dietro a sconti, vai ai dettagli e vari altri elementi. Il sito indicato sopra serve sempre da referenza. Insieme all'immagine del prodotto, abbinate il logo del deisgner.
    Quello che cambierei, senza fare grandi interventi, è un po' il layout. I box news e articoli più visitati, a mio parere non stanno tanto bene lì. Quello è uno spazio importante, d'accordo che i contenuti aiutano a portare traffico, però è meglio utilizzarlo per strumenti più utili alla vendita.

    Il secondo "problema" riguarda il volume di traffico. Alla fine molti buyer online cercano offerte, se il prezzo è competitivo se vendite arrivano. Chiaro, un bel design converte di più, ma se dovessi dare un consiglio al cliente, gli direi che se dovesse scegliere come spendere un budget, meglio il promozione che nel design. Però 200 visite al giorno sono poche per un sito che vende prodotti dove c'è una fortissima concorrenza sia online sia dei vari negozi e outlet. Suppongo che con quel traffico, lo shop riceva non più di un paio di ordini al giorno. Purtroppo per essere redditizio, lo shop dovrebbe attirare almeno 2.000 visite al giorno, di traffico qualificato, cioè clienti che sono un minimo in qualche stage del processo d'acquisto.

    Non è facile, o almeno diciamo che è costoso. Bisogna fare una buona pianificazione. Il mio consiglio è di proporre al cliente qualche programma di affiliazione e/o iscrizione a marketplace, tipo Amazon o eBay o Pixplace. Si prendono una bella fetta del margine, ma hanno tantissimo traffico. Se i prezzi sono interessanti, gli ordini arrivano.

    Non entro poi nel merito di politiche di reso e quant'altro, queste attengono al cliente. Al limite potete dargli informazioni su quello che fanno i concorrenti, ma li dovrebbero conoscere lui prima di te.

    Spero di esserti stato utile.
    REVOLION
    Focus on sales, we do the rest

  6. #6
    Ciao Revolion,
    grazie mille per tutti i tuoi preziosi consigli!

    Per quanto riguarda il discorso di grafica "stylish" ho capito cosa intendi. Cercheremo di migliorare la visualizzazione dei prodotti dando più risalto alla foto e facendo comparire il marchio, effettivamente mi sembra un suggerimento corretto.

    Non ho capito però sul lato sinistro dove ci sono adesso il box news e gli articoli più visitati cosa inseriresti. In realtà questi box sono presenti praticamente sono in home, perchè poi quando si entra in una categoria sulla sinistra compare il box per filtrare le ricerche un pò come quello del sito che mi hai indicato, ma con meno parametri di ricerca.

    Forse del sito che mi hai indicato l'unica sezione che non mi piace è proprio quella del singolo prodotto, che mi sembra un pò scarna, mentre invece ho molto bella quella della ricerca con tutte quelle opzioni aggiuntive da poter prendere in considerazione.

    Purtroppo un discorso di marketplace con Amazon, Trovaprezzi o altri non diventa possibile, in quanto i margini sono già abbastanza limitati per altre questione e quindi non è fattibile, almeno in questo momento.

    Le visite credo siano un pò ridotte anche a causa del numero limitato di articoli, sono poco meno di 500, e rispetto appunto ad altri competitor del settore penso che siamo in nettà inferiorità.

    Per quanto riguarda gli ordini, magari arrivassero due ordini al giorno... spesso capita che per un'intera settimana non arrivi un ordine... ecco perchè mi sono nati un pò di dubbi.

    Grazie mille per i suggerimenti!

  7. #7
    Ciao ZW, prego figurati.

    Il sito che ti ho inserito come esempio, l'ho trovato giusto googleando un paio di minuti, non l'ho nemmeno vista la pagina prodotto. Quello che volevo mostrare è lo stile in generale. Il loro menu è molto comodo certo, un buon filtro per i prodotti è sempre utile, ma lì già parliamo di DB e programmazione e non più solo di grafica.

    Che quelle sezioni siano "solo" in home page non è cosa da poco. Immagino che l'home page sia praticamente la principale landing page del sito, non avendone di specifiche.

    Sempre restando in ambito sito "stylish", ti consiglio di usare lo spazio in home page, specie nella parte superiore che è quella visualizzata dall'utente senza scroll o altre azioni, per contenuti marketing. Cioè senza inventar nulla, ma seguendo il trend del momento. Posso portarti come esempi:
    http://www.leam.com/
    http://yoox.com/
    l'home page di yoox di oggi è un po' scarsina, comunque è utile per vedere che la parte di schermo visualizzata di default contiene un riquadro per l'area "sales" o "special edition" etc, oppure immagini pubblicitarie realizzate dai brand (voi li avete solo nello sliding menu).

    A mio parere news e articoli più visitati non sono di grande interesse in questo tipo di sito, io non gli darei tutto quello spazio, men che meno in quella posizione.

    Io credo vi dobbiate informare su quali siano gli standard di conversione del settore. Se con 1500 visite/settimana non ci sono conversioni, o i prezzi e i prodotti non sono attrattivi, o il traffico non è selezionato. Cioè sono persone quasi capitate per caso sul sito ma senza nessuna intenzione di acquistare occhiali.

    Rispetto ai marketplace, io una prova la farei, anche alzando i prezzi di un po'. Comunque trovaprezzi non è un marketplace, è un canale ppc, in genere il traffico che porta è di buona qualità, ma spesso il ritorno non copre l'investimento. A volte può essere messo in conto di fare una campagna "in perdita" su trovaprezzi, kelkoo o ciao, perchè portando molti contatti indirettamente si migliora il posizionamento organico sui motori. Volgio dire che poi i benefici arrivano anche a in seguito, a campagne già scadute da un pezzo.

    Però sono tutti discorsi teorici, è sempre il cliente che deve sapere e decidere cosa vuole fare con il suo ecommerce. Ma investire per un sito e non fare promozione è come buttare i soldi
    REVOLION
    Focus on sales, we do the rest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.