Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Privacy e condizioni di utilizzo

Ciao, dal momento che vorrei mettere on line un servizio web (sito), mi stavo chiedendo, non essendo io un esperto di privacy e policy , come posso muovermi per sapere come scrivere la policy privacy e i termini e le condizioni di utilizzo del servizio?

Se qualcuno avesse un buon forum dove poter richiedere info a riguardo, sarebbe cosi gentile da inviarmelo via pm per evitare lo spam di links?

ogni suggerimento sarà molto gradito, grazie!!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    È bene invece che le discussioni rimangano pubbliche, per il beneficio di tutti e nel rispetto del regolamento. Colgo l'occasione per puntualizzare che un link ad una risorsa interessante non è vietato se non è autopromozionale o spam. Detto questo, credo che sia interessante mantenere la discussione in questo forum e non su altri.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

la domanda mi sembra molto generica e inoltre si tratta due problematiche completamente diverse!
    in linea di massima, chi non può permettersi di pagare uno studio legale normalmente copia un po' quello che scrivono gli altri siti, possibilmente quelli più anziani e autorevoli.

gli obblighi per la privacy sono sempre gli stessi (d.l. 196 del 30 giugno 2003) quindi basta cercare su google "informativa privacy" e trovi decine di esempi già scritti e validi sia per i cookie sia per l'inserimento dei dati personali.

per quanto riguarda invece le condizioni di utilizzo, queste variano in base al tipo di servizio offerto e pertanto dovrai trovare e studiare cosa hanno scritto gli altri siti che offrono un servizio analogo al tuo.

se non ci sono contratti commerciali e se il sito è ancora piccolo, potresti iniziare con un abbozzo e migliorarlo col tempo, man mano che riesci a trovare esempi che ti sembrano più adatti e completi.

Utente di HTML.it
    Ciao @rigby76, si sono d'accordo, pensavo di essere totalmente off topic visto che non si sta parlando di web marketing, solo per questo ho chiesto di poter avere altri link .

Se vi fosse davvero qualcuno che sa come poter strutturare le proprie policy privacy e i propri testi sui termini e le condizioni mi farebbe molto piacere capire di piu sull'argomento.

Esistono dei modelli da seguire per scrivere i testi?

Da quanto so in italia la privacy policy è uguale per tutti, ma a volte vedo siti web italiani con testi propri modellati sulle proprie necessità, mi chiedo anche se un sito deve esporre la privacy policy rispetto al paese del proprietario del sito o al paese degli utenti a cui il sito mira, o al paese di ubicazione del server che ospita il sito. (?)

Se per esempio io fossi un italiano residente in america che mette su un sito ospitato da server americani quale privacy policy dovrei scrivere? secondo quali leggi? italiane o americane o globali?

Davvero credo che qualcuno debba chiarirmi le idee

Utente di HTML.it
    ciao @passante, capisco, ti ringrazio , lo so, la domanda è generica purtroppo, ma potresti verificare gli esempi che ho scritto in seconda battuta?

In piu come faccio a copiare i termini e le condizioni di un sito che offre il mio servizio quando il mio sito è l'unico che offre quel tipo di servizio? (sempre per esempio)

La risposta piu logica sarebbe quella di rivolgersi ad un legale, ma vorrei capire se è possibile cavarci le gambe senza il bisogno di un legale

infatti avevamo risposto contemporaneamente...
    ovviamente quello che ho scritto sopra presuppone di non offrire un servizio "unico" nel suo genere, dato che in quel caso non puoi farci niente.

allora ecco quello che ho imparato in sei anni di attività internazionale: innanzitutto il server non è una persona, né fisica né giuridica, perciò è ininfluente dove sia ubicato.
    la legge di riferimento deve essere quella dello stato dove è residente chi offre il servizio, ma deve essere necessariamente specificato il paese! per esempio scrivendo "la legge applicata è quella dello stato della california - usa".

se violi qualche legge di un determinato paese straniero non è colpa tua in quanto non sei obbligato a conoscere tutte le leggi di tutti i paesi del mondo! sarà cura di quel paese straniero censurare il tuo sito in quanto illegale all'interno del proprio territorio, oppure sequestrare il server se si trova nel proprio territorio.

diciamo che, se sei americano e hai utenti prevalentemente europei, anche se non sei obbligato sarebbe buona regola integrare le proprie norme legali il più possibile con le leggi europee (soprattutto sulla privacy) per continuare ad avere rapporti sani e duraturi con quei paesi e con quegli utenti.

Utente di HTML.it
    @passante ti ringrazio tanto delle risposte, voglio andare piu a fondo nell'argomento per questo mi vedrò con un legale, le tue risposte hanno fatto chiarezza su alcuni punti che non riuscivo a capire, e chi piu ne ha piu ne metta!

Permessi di invio