Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente bannato

[FTP] Impossibile enumerare file da virtualbox

Ho la seguente configurazione

filezilla server su macchina windows 7

client con windows 8 su cui gira virtualbox con dentro windows xp

entrambi i firewall disabilitati

Problema:
    riesco ad "entrare" sia dalla macchina windows 7, che dalla windows 8, che da windows xp (ovvero se faccio ftp IP e metto nome utente e password mi loggo).

PERO' se faccio un ls -l (per vedere i file) da windows 7 funziona, da windows 8 pure... ma non dalla macchina virtuale windows xp (!!!!!!!)

In sostanza riesco ad arrivare (dalla virtualbox-windows xp) a "230 logged on"

Ma quando faccio ls mi risponde
    200 Port command successful
    150 Opening data channel for directory list e muore lì

Guardando il log del server FTP appare
    (000010)03/11/2012 20:03:10 - (192.168.1.37)> 425 Can't open data connection.

Mi sa che c'è un "qualcosa" nel funzionamento FTP che non conosco... HELPPPP!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Potrebbe essere qualcosa legato alla scheda di rete "virtuale" della tua macchina XP (nat, etc..)

Prova a vedere qui: http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2119522

non è virtualbox ma magari il problema è lo stesso...

Utente bannato
    Da quanto ho "investigato" è il combinato disposto della modalità FTP attiva e del funzionamento NAT della scheda di rete virtualbox.
    In pratica, da quanto ho capito, per default la macchina virtuale viene vista come una vera e propria "finta" scheda di rete, con il computer fisico che funge da router.
    Occorrerebbe praticamente reindirizzare la porta 20 verso la macchina virtuale (attraverso non so che cavolo di programma utility virtualbox )

Le alternative sono cambiare la modalità della scheda di rete o usare una connessione ftp passiva.

In sintesi, secondo la mia ipotesi, la connessione avviene, perchè è fatta dalla macchina virtuale verso la porta 21 del server, ma non parte il trasferimento dati perchè il server cerca di contattare la porta 20 della macchina virtuale, che è raggiungibile con una tecnica simile a quella "normale" per aprire le porte di un router (NAT).

Domani provo (certo che STICAZZI... con vmware non c'è alcun bisogno di tutte queste manfrine... ma non esiste vmplayer per macos )

Utente bannato
    Penso di aver capito, non era poi così difficile, ma sticavoli chi sapeva che ftp usa DUE porte?

Allora con virtualbox la configurazione della rete di default è la malefica NAT, ovvero esiste un server DHCP "finto" che dà alla scheda di rete virtuale un indirizzo del tipo 10.0.2.qualcosa.
    A quel punto bisogna fare un vero e proprio NAT, come se virtualbox fosse un router, "aprendo" (reindirizzando) le porte verso l'indirizzo locale, in particolare la porta 20.

L'alternativa è configurare il client come ftp PASSIVO ma, visto che non sono riuscito a trovare il relativo comando per "DOS", ho gettato la spugna e messo direttamente la scheda di rete come BRIDGIATA.

A quel punto appaiono tutti felici e contenti (i dispositivi) prendendo gli indirizzi da un server DHCP della rete fisica

Permessi di invio