Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: NetBeans

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    456

    NetBeans

    Ciao,
    sto studiando java su un manuale, ed una volta arrivato alla creazione di finestre, ho iniziato ad utilizzare NetBeans (primo usavo notepad + riga di comando, poi sono passato a Eclipse).

    Prima di utilizzare gli editor visuali di NetBeans ho creato alcune finestre con eclipse, scrivendo il codice passo passo.

    Ho creato la classe che estende frame, ho creato layout, panel, ecc, ho "attaccato" i vari oggetti button al panel e poi alla finestra col metodo Add, ho messo i listener ecc.

    Poi ho iniziato ad usare NetBeans, visto che ho letto che è più efficiente. Quando uso l'editor visuale non riesco a capire però dove sta il codice che io generavo manualmente con Ecplise.
    Trovo solo poche righe di codice che apparentemente non spiegano il funzionamento della finestra.

    Non sono riuscito a trovare la data di pubblicazione del manuale (si poteva scaricare gratuitamente da internet) e quindi non vorrei che ciò che ho studiato è ormai obsoleto e per questo non c'è traccia del codice che ho studiato dentro ciò che crea NetBeans.

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    consiglio spassionato: lascia stare gli editor visuali.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    456
    Mi ero perso un pezzo di codice, ora l'ho trovato.

    Andrea1979 mi sconsigli di utilizzare editor visuali ora che sono in fase di studio o mi sconsigli di utilizzarli anche per un eventuale lavoro?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    Originariamente inviato da matpirata
    Mi ero perso un pezzo di codice, ora l'ho trovato.

    Andrea1979 mi sconsigli di utilizzare editor visuali ora che sono in fase di studio o mi sconsigli di utilizzarli anche per un eventuale lavoro?

    io li sconsiglio anche quando lavori, per esperienza sono stati più i problemi che matisse mi ha creato che non quelli che mi ha risolto.
    Visual studio (a differenza degli strumenti java) ha un editor visuale migliore, lì si che ti aiuta...ma conoscere le API indipendentemente dalla grafica è sempre buona norma
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    Tutto quello che ti ha detto la buona valia. Esperienza personale: la conoscenza delle API e soprattutto, il saper reperire le informazioni (ricerca in internet, ricerca specifica nei manuali, forum di supporto - meglio se si impara a consultarli prima ancora di aprire thread: molte casistiche in cui ci si imbatte sono state trattate migliaia di volte e c'è già uan solidissima e collaudatissima letteratura a riguardo) saranno i tuoi strumenti migliori.

    Gli IDE non sono il male assoluto, ma alcuni dei tool che mettono a disposizione sì (sicuramente per quanto riguarda Eclipse e Netbeans gli editor visuali di form etc sono la parte da evitare).

    Buona continuazione
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.