Visualizza i risultati del sondaggio: Esistono i sistemisti in Italia?

Chi ha votato
15. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si ma solo nelle grandi aziende

    7 46.67%
  • No esistono solo ibridi di programmatori/sistemisti

    6 40.00%
  • ah intendi "quello" che ripara i computer ?

    5 33.33%
  • io pensavo che CED fosse diminutivo di cedrata

    9 60.00%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    esistono i sistemisti in italia ?

    salve a tutti,
    dopo aver finito l'itis all'epoca diventai perito informatico.
    A scuola mi insegnarono che esistono programmatori e sistemisti e infatti le materie Sistemi e Informatica erano ben distinte e, pur avendo delle connessioni per ovvi motivi, erano distinte..
    ora faccio il programmatore da 4 anni e a casa studio per l'esame cisco CCNA per passione e per comunque avere un riscontro cartaceo delle mie conoscenze e anche perchè vorrei muovermi dalla programmazione e diventare un sistemista...

    cercando nei vari siti di offerte di lavoro mi sembra totalmente non chiara la distinzione tra sistemisti e programmatori.... vi cito un esempio :

    - "Ricerchiamo urgentemente un Sistemista per .......... con esperienza sistemistica su ambiente windows xp / W7 Esperienza di sviluppo su ambiente .NET
    Gradite le conoscenza sulle piattaforma Tibco, Android e db Oracle."

    - un altro annuncio dice:
    ".... cerca un sistemista e programmatore C# e Java" (TUTTO IN UNO)

    - un ultimo ma ce ne sono un'infinità :
    "Sistemista Linux
    I candidati ideali hanno maturato almeno 6 anni come sistemista Linux - Ubuntu, Apache, PHP, MySql, SVN, RRDTools, networking (conoscenze base DNS, LDAP, VLAN, VPN, SAN) e familiarità con sistemi di virtualizzazione (XenServer, VirtualBox).
    Gradite capacità base di programmazione bash, perl, php. Richiesto diploma oppure Laurea in discipline tecnico/scientifiche nonché una buona conoscenza della lingua inglese. Completano il profilo una buona autonomia organizzativa, buona gestione del tempo e capacità di problem solving.
    Inoltre è gradito un minimo di competenze da DBA per la gestione di DBMS Oracle e Mysql."


    ora... se io volessi fare il sistemista in Italia, e con sistemista intendo questo e
    questo come devo fare ?

    solo nelle "grandi" aziende la figura è un po' più distinta ? le certificazioni CISCO fanno la differenza ?
    grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Posso dirti cosa succede nell'azienda di mio babbo.
    Esistono i sistemisti, interni ed esterni.
    I primi sono poco più che lo smanettone tipo.

    L'esterno invece è una sorta di guru di sistemi mai sentiti e mai visti, non si trovano neppure su wikipedia e che costa 2 euro al minuto (più iva)

    Normalmente quello che viene ritenuto "sistemista" è chi sa fare "avanti-avanti-avanti" sui wizard di windows.
    Poi gli chiedi "scusa, ma ho un problema con idrac che non mi fa connettere il mouse" e ti guardano come avessi chiesto la luna.
    Soggiungendo "aspetta, guardo su wikipedia cos'è idrac"

    Riguardo alla "confusione" tra sistemista e programmatore, sempre per quanto vedo, è abbastanza netta nelle software house perchè fanno tutto di supercorsa (quindi i programmatori non hanno tempo di fare i sistemisti e viceversa).
    Inoltre i primi sono tipicamente "viaggiatori" e sparsi un po' ovunque, i secondi stanno rintanati fisicamente nella sede centrale e si spostano rarissimamente.

    Ecco quindi che farei due categorie: chi si sposta (i sistemisti) e chi è stanziale (i programmatori).

    mecojoni come sono profondo!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    in italia il sistemista è il classico ragazzino
    il piu delle volte non laureato che si diletta con windows e reti

    1)impossibilità di fare carriera
    2)sgobbare tutto il giorno tra porta-vivande che non tiene il bicchiere e problemi di "not boot disk"
    3)pagati poco
    4)contratti a progetto
    5)orario >8 ore

    lo dico in quanto ho diversi amici sistemisti e tutti mi hanno espressamente comunicato i punti sopra!

    all'estero? ..altra storia
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Originariamente inviato da lanciafiamme
    L'esterno invece è una sorta di guru di sistemi mai sentiti e mai visti, non si trovano neppure su wikipedia e che costa 2 euro al minuto (più iva)
    si ma questa gente come lo è diventata cosi brava ?


    Originariamente inviato da Kahm
    in italia il sistemista è il classico ragazzino
    il piu delle volte non laureato che si diletta con windows e reti

    1)impossibilità di fare carriera
    2)sgobbare tutto il giorno tra porta-vivande che non tiene il bicchiere e problemi di "not boot disk"
    3)pagati poco
    4)contratti a progetto
    5)orario >8 ore

    lo dico in quanto ho diversi amici sistemisti e tutti mi hanno espressamente comunicato i punti sopra!

    all'estero? ..altra storia
    io ho visto un mio amico che ha lavorato 4 anni qua per una ditta e poi si è trasferito al confine con la Svizzera e, essendo la sede della sua attuale ditta in Svizzera, guadagna bei soldini.. solo che bisogna aver fortuna a trovare qualcuno che ti prenda dal nulla... poi trovare qualcuno che ti prenda e ti faccia anche fare dei corsi tipo cisco in italia mi sembra impossibile

  5. #5
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Noi, seppur piccola azienda, abbiamo due aree: area sistemi e area software.

    L'area sistemi si occupa di hardware, sistemi operativi, reti e server, configurazione e db tuning e altre piccole cose legate anche all'assistenza.

    L'area software ovviamente si occupa di sviluppo software e progettazione.

    Il nostro sistemista, che è uno dei soci, è uno di quelli che chiami guru...

    Come vedi la separazione è netta, anche se un sistemista è bene che abbia basi di programmazione per completezza ed un programmatore abbia basi di sistemi.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da lanciafiamme

    Normalmente quello che viene ritenuto "sistemista" è chi sa fare "avanti-avanti-avanti" sui wizard di windows.
    Poi gli chiedi "scusa, ma ho un problema con idrac che non mi fa connettere il mouse" e ti guardano come avessi chiesto la luna.
    Soggiungendo "aspetta, guardo su wikipedia cos'è idrac"
    Mi sa che confondi il sistemista con il responsabile IT, che il più delle volte è un ex qualcosa riciclato.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    mancano le risposte "Si esistono" e "Sono un essere inutile, non ho un opinione"

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da Ranma2
    Mi sa che confondi il sistemista con il responsabile IT, che il più delle volte è un ex qualcosa riciclato.
    E che non capisce un acca di informatica.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Originariamente inviato da programmer2012
    si ma questa gente come lo è diventata cosi brava ?
    Non ti so dire di preciso, avrà un 40-45 anni.
    Se lo "becco" in un momento di buona... provo a "intervistarlo"


    EDIT: di sicuro posso dire che è laureato (vecchio ordinamento ovviamente) in scienze dell'informazione, e che gli altri "sistemisti" (intendo dipendenti interni) gli baciano l'anello con inchino quando si avvicina

    E gli piacciono i gatti, il che è un plus non da poco

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Originariamente inviato da Ranma2
    Mi sa che confondi il sistemista con il responsabile IT, che il più delle volte è un ex qualcosa riciclato.
    ?? Non direi proprio che li confondo, sono due persone fisicamente distinte, anche perchè il secondo è un dipendente, mentre il primo no (da noi, intendo).
    Di "sistemisti" interni (dipendenti) ne avremo forse 4.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.