PDA

Visualizza la versione completa : esistono i sistemisti in italia ?

programmer2012
05-11-2012, 14:25
salve a tutti,
dopo aver finito l'itis all'epoca diventai perito informatico.
A scuola mi insegnarono che esistono programmatori e sistemisti e infatti le materie Sistemi e Informatica erano ben distinte e, pur avendo delle connessioni per ovvi motivi, erano distinte..
ora faccio il programmatore da 4 anni e a casa studio per l'esame cisco CCNA per passione e per comunque avere un riscontro cartaceo delle mie conoscenze e anche perchè vorrei muovermi dalla programmazione e diventare un sistemista...

cercando nei vari siti di offerte di lavoro mi sembra totalmente non chiara la distinzione tra sistemisti e programmatori.... vi cito un esempio :

- "Ricerchiamo urgentemente un Sistemista per .......... con esperienza sistemistica su ambiente windows xp / W7 Esperienza di sviluppo su ambiente .NET
Gradite le conoscenza sulle piattaforma Tibco, Android e db Oracle."

- un altro annuncio dice:
".... cerca un sistemista e programmatore C# e Java" (TUTTO IN UNO)

- un ultimo ma ce ne sono un'infinità :
"Sistemista Linux
I candidati ideali hanno maturato almeno 6 anni come sistemista Linux - Ubuntu, Apache, PHP, MySql, SVN, RRDTools, networking (conoscenze base DNS, LDAP, VLAN, VPN, SAN) e familiarità con sistemi di virtualizzazione (XenServer, VirtualBox).
Gradite capacità base di programmazione bash, perl, php. Richiesto diploma oppure Laurea in discipline tecnico/scientifiche nonché una buona conoscenza della lingua inglese. Completano il profilo una buona autonomia organizzativa, buona gestione del tempo e capacità di problem solving.
Inoltre è gradito un minimo di competenze da DBA per la gestione di DBMS Oracle e Mysql."

ora... se io volessi fare il sistemista in Italia, e con sistemista intendo questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Sistemista) e
questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Amministratore_di_rete ) come devo fare ?