Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Database Visual Foxpro

  1. #1

    Database Visual Foxpro

    Salve a tutti ragazzi! ^^
    Mi sono appena registrato e già rompo le balle!
    Cerco di essere più dettagliato possibile:

    Devo creare un programma in Java che legge un DataBase DBF di Visual FoxPro per poter poi processarne i dati.
    Dapprima ho (ingenuamente) aperto il database con OpenOffice Calc per esplorarlo e capire com'è fatto, poi (altrettanto ingenuamente) l'ho salvato da OOC sempre nello stesso formato DBF, senza accorgermi che, facendo in tale modo, il file veniva modificato strutturalmente, infatti la dimensione passava da 17 MB a 4 MB pur non perdendo i dati in esso contenuti.

    Poi ho sviluppato il mio programmino usando il driver xBasej che funzionava egregiamente con il Database (involontariamente) modificato.

    Ieri, eseguendo il programma sulla macchina di prova, scopro che non funziona.. Dopo alcune ricerche mi accorgo che xBasej non riesce ad aprire il file DBF di Visual Foxpro, dà errore e non lo legge.

    Ora.. Il programma è bello che fatto, dovrei solo modificare la connessione al DB, ma non riesco a trovare una possibile soluzione...

    Mi affido alle vostre competenze e vi ringrazio in anticipo!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Evidentemente il tuo database, che a te sembra ancora integro, non lo è affatto.
    Un database è un insieme di tabelle e relazioni... come tu abbia fatto ad aprirlo con OpenOffice Calc non lo so e non ho modo di provarlo (non avendo Visual FoxPro); quel che è certo è che, salvandolo, non hai più un database di Visual FoxPro, ma un banalissimo foglio di calcolo. Non puoi certo cercare di aprirlo come fosse ancora un database... il database l'hai perso.

    Ora puoi cercare di seguire due strade:

    1) Cercare di ricostruire il database con Visual FoxPro, quindi continuare ad utilizzare la tua applicazione Java per leggerlo

    2) "Accontentarti" di leggere un foglio di calcolo, usando un altro driver.

    La seconda non mi sembra una soluzione né intelligente, né sensata... se avevi più tabelle probabilmente ora avrai più fogli di lavoro, ma hai sicuramente perso tutte le informazioni sulle relazioni e i vincoli fra le tabelle.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Ciao LeleFT, innanzitutto grazie per la risposta =)

    Mi sono spiegato male..
    Io ho ancora l'originale, ma volevo dire che ho, senza saperlo, creato il programma usando quello salvato da OO (con la stessa estensione DBF tra l'altro)..

    Quindi il mio programma non riesce ad accedere al DB originale di Visual FoxPro, perché credo che i driver e le modalità di accesso devono essere diverse ed xBasej non è sufficiente.

    La domanda generale del topic è:

    esiste un modo per leggere ed effettuare query su un DB di Visual FoxPro in Java?

    Grazie mille ancora, nel frattempo

  4. #4
    Ecco uno schema degli eventi:


    -Copio il file DBF dal pc di chi mi ha chiesto il programma al mio pc
    -Lo apro con OOC e curioso la sua struttura, modificandolo (mea culpa) e lo risalvo in DBF (mea maxima culpa) sovrascrivendolo
    -Scrivo il programma e gioisco, perché sembra funzionare a puntino
    -Vado a trasferire il jar nel pc del mio "cliente" (se così si può chiamare xD) e il programma non funka o.O
    -Faccio delle ricerche e scopro che il DB che ho nel mio pc è diverso da quello nel suo pc e scopro che l'avevo inavvertitamente modificato con OOC
    -Ricopio il suo DB nel mio pc e riprovo a debuggare il programma con eclipse e noto, effettivamente, l'errore di connessione di xBasej
    -Impreco, perché mi toccherà modificare il programma per renderlo idoneo con il vero DB di VisualFoxPro
    -Scopro il vostro forum e gioisco registrandomi ^^ ed eccomi qui

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    Prova a dare una letta qui:

    JAVA/PHP - VisualFoxPro @ StackOverflow
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.