Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Scritte modificabili da sito

Salve, ho cercato un po' nel forum, ho trovato tutte cose simili ma nulla di specifico riguardo al mio caso.
    Quello che vorrei fare è semplice: disegnare un sito completamente in jpeg, tramite photoshop o fireworks, come fosse in flash ma statico, per poi (SOLO nella index) creare un box dove il cliente potrà inserire del testo a suo piacimento.
    So che di solito si usano CMS come joomla, wordpress ecc...ma vorrei evitare di usarli proprio per avere maggiore personalizzazione sul sito.
    c'è un modo per avere un box di testo editabile dal cliente senza passare per i CMS?
    Grazie in anticipo

Re: Scritte modificabili da sito

Originariamente inviato da superpato
    Salve, ho cercato un po' nel forum, ho trovato tutte cose simili ma nulla di specifico riguardo al mio caso.
    Quello che vorrei fare è semplice: disegnare un sito completamente in jpeg, tramite photoshop o fireworks, come fosse in flash ma statico, per poi (SOLO nella index) creare un box dove il cliente potrà inserire del testo a suo piacimento.
    So che di solito si usano CMS come joomla, wordpress ecc...ma vorrei evitare di usarli proprio per avere maggiore personalizzazione sul sito.
    c'è un modo per avere un box di testo editabile dal cliente senza passare per i CMS?
    Grazie in anticipo
    Due alternative:
    [list=1][*]Conosci un qualche linguaggio lato-server e ti costruisci un pannello di controllo a hoc personalizzato
    oppure[*]Usi un qualsiasi tipo si editore esempio: FCKeditor, TinyMCE, ecc.[/list=1]
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

si ho capito ma entrambi presuppongono l'uso di un CMS, ed era quello che volevo evitare...una volta mi pare che Dreamweaver gestisse aree editabili tramite login e pass ma mi pare che questa funzione non ce l'abbia più. Quello che mi chiedo è : possibile che per una funzione semplice come editare un testo tramite browser bisogna PER FORZA costruirci intorno un CMS? capisco che ci sia bisogno di database, autenticazione ecc...ma non c'è qualcosa che lo fa automaticamente senza avere la rottura di avere fra i piedi l'upload e l'uso di un CMS? una specie di javascript...sono molto ignorante in materia e se mi dite che l'unica soluzione è quella mi adatto e ricomincio a studiare

Ciao! Hmmm... si... no... ha ragione carlo... ti serve un linguaggio lato server, non ti serve un intero CMS di certo... anzi... un CMS farebbe fatica a fare quello che tu vuoi, non ti serve un intero database per salvare questi testi anche perchè non avendo una login il CMS non saprebbe "quale testo personalizzato sia di chi" 8) Ti servirebbe uno scriptino php, asp, etc... che salvi su un cookie dell'utente il suo messaggio personalizzato e lo stampi se lo trova scritto tra i cookie 8)

o/ !

quindi diciamo che TinyMce sarebbe perfetto...ovviamente ci sarà un login per inserire ed editare il testo, altrimenti arriva chiunque e scrive le peggio porcate XD

Ahhh.. avevo inteso male... credevo che ogni visitatore vedesse il suo solo testo, se invece "tutti vedono il testo di tutti" allora si, dovrai salvare i tuoi testi sul tuo sito, non su un cookie dell'utente.

Bah! Achtung! creare una login è una cosa di per se mooooolto piu complicata del sistema di messaggi stesso... ed in più sarà "un filtro" gigante: molti vorranno scrivere ma nn avranno voglia o tempo di fare un account e questo limiterà molto il numero dei messaggi che vedrai pubblicati... 8(

Valuta se potesse esserti utile fare così:
    tutti postano i messaggi (anche senza login), ma i messaggi non saranno subito visibili sul sito... tu avrai una piccola "area admin" da cui controllare e quindi validare/pubblicare definitivamente i messaggi... 8) Se in più fai anche in modo che ad ogni nuovo messaggio il tuo sito ti mandi una email di avviso, dovresti riuscire a cavrtela bene 8)

...bah... è una possibilità... 8)

Buon lavoro! o/ !

Permessi di invio