Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Problemi di rete su vmware tra debian e windows

    innanzitutto vi saluto e spero che qualcuno possa aiutarmi, nel pieno spirtito di condivisione del sapere. quindi grazie in anticipo!
    Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, magari non sono stato capace di cercare.
    Provo a spiegarmi in modo semplice semplice.
    In breve, devo allenarmi con debian per motivi di lavoro, è davvero molto importante. Nello specifico, devo far girare un server Debian (io ho il 6) e le macchine client windows usando Samba.
    Avendo un portatatile con xp ho messo una macchina virtuale (vmware) e ho installato sopra debian, poi samba con i vari pacchetti (libsmbclient, samba-common, smbclient, smbfs) condiviso con permessi giusti la cartella pubblici, configurato il file smb.conf come va fatto... Debian vede e mi fa modificare le risorse condivise di xp (sempre lo stesso portatile che ospita vmware). MA XP non vede debian, o meglio, lo vede ad intermittenza, (con il nome file server etc..) ma non mi fa entrare nelle risorse condivise. A volte sparisce proprio e poi ritorna, ma di entrare proprio mai. Non riesco a capire il problema, ci smanetto per ore ma non risolvo. Mi è venuto il dubbio che forse è un problema di rete VmWare, anche se ho provato tutti i settaggi (nat - only host etc..)e indirizzi manuali... A questo punto accetto suggerimenti da chiunque abbia provato a far girare debian su vmware e metterlo correttamente in rete.
    GRAZIE DAVVERO TANTE A CHI MI AIUTERA'!!

  2. #2
    Ti sei scelto una gran bella rogna.
    Da ogni pc si pingano tutti gli altri?
    Windows vuole che il server di dominio o facente parte sia risolvibile dal dns ed elencato in wins. Dopo di ché si comincia con la configurazione.

    Ed ora divertiti.

  3. #3
    i pc si pingano ma non vedono le risorse condivise, o meglio, debian vede windows ma windows non accede alla directory pubblica di debian, anche se gli ho dato i permessi -r 0777.
    In realtà samba dovrebbe rendere semplice proprio la questione dns bla bla.. scusa se semplifico.
    Forse tra prove, magheggi, e righe aggiunte, ho mandato in malora il smb.conf. Magari è il caso che lo cancello e lo rifaccio dall'inizio.
    Comunque ti ringrazio per la risposta, appena torno dall'ufficio mi prendo un aulin e ci risbatto la testa sopra!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.