Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Sparita la voce avvio da cd-rom sul bios.

Ciao a tutti. Meno di un mese fa ho riformattato e reinstallato xp home edition su un notebook, scaricato gli aggiornamenti sp2 e sp3, tutto a posto funziona perfettamente.

Successivamente ho sbagliato a scaricare alcuni programmi che non riesco disinstallare e ricevo degli errori, comunque non è questo il problema, però in base a tutto ciò ho deciso di rifare tutta la procedura di formattazione e reinstallo.

All'avvio non c'è più avvio da cd-rom premere un tasto ..., vado sul bios per reimpostare ma è sparito anche da lì, non c'è più questa opzione e manca anche ethernet notebook.

Va bene, lascio perdere, provo con i punti di ripristino, ma accetta fino al 01.11.2012, quello che serve a me si trova in ottobre, clicco sulla freccia in alto ma non succede nulla, non mi permette di tornare al mese scorso, però accetta altri punti sempre in novembre.

In base a questo chiedo:
    - Come faccio ad avviare da cd-rom, ovvero come fare per far ricomparire la voce avvio da cd-rom?
    - Perché non mi fa ripristinare a ottobre?

Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che desiderano darmi suggerimenti in merito.

Per il problema del CD-Rom, prova a vedere qui un problema simile...

Per i ripristini, premesso che dopo una formattazione li perdi tutti, il numero di ripristini disponibili dipende dallo spazio di disco che gli hai destinato, quando si satura, il punto successivo viene preso sacrificando il più vecchio. Oppure semplicemente non sono stati creati punti di ripristino prima di quella data (a me lo fa automaticamente in occasione di ogni disinstallazione, per esempio...).

Utente di HTML.it
    Riguardo al cd-rom ho seguito le istruzioni come da tuo link per un problema simile, ma non ne sono venuto a capo, sul mio pc c'è ripristina i default, eseguito, salvato, riavviato, ma l'opzione avvio da cd-rom non è venuta fuori.

Per i ripristini erano riferiti a quelli che avevo creato dopo la riformattazione, non sapevo, adesso lo so, che occupano spazio su disco, poiché appunto non lo sapevo ne avevo creati diversi e, probabilmente, avevo saturato lo spazio disponibile, come dici tu, però non gli ho destinato nessuno spazio, è andato tutto in automatico. A proposito come si fa a capire e a destinare tale spazio? Chiedo scusa a quanti leggono per il breve off-topic.

Grazie, ciao.

Da Start, Accessori, Utilità di sistema, Ripristino configurazione di sistema, verifica innanzitutto che sia deselezionata la casella Disattiva ripristino.

Per modificare lo spazio, tasto destro del mouse su Risorse del computer, Proprietà, scheda Ripristino configurazione di sistema, e sposti la levetta...
    Considera che ogni punto di ripristino, su XP, occupa circa 200 MB, quindi 1 GB contiene massimo 5 punti. In sostanza dipende un po' dalla tua frequenza di creazione (automatica o manuale) di punti di ripristino, e dallo spazio che hai a disposizione.

Utente di HTML.it
    La casella è deselezionata.

La levetta è alla posizione massima. Vediamo se ho afferrato bene il concetto: ho fatto qualche salvataggio di troppo e sono a corto di spazio disponibile, il sistema ha quindi eliminato i vecchi punti di ripristino, praticamente quelli di ottobre visto che non me li fa vedere e tra questi c'è il punto di ripristino base che mi occorre ma non esiste più. Giusto?

Appena sistemo il tutto se metto la spunta su disattiva ripristino configurazione di sistema significa che in automatico non succede nulla e rimane a me la facoltà di crearlo quando lo desidero?

Quindi, se così, mi necessita più che mai la formattazione e il reinstallo di xp, il problema dell'avvio da cd-rom resta.

Grazie per avermi fatto comprendere queste cose sul ripristino e per link. Ciao.

ho fatto qualche salvataggio di troppo e sono a corto di spazio disponibile, il sistema ha quindi eliminato i vecchi punti di ripristino, praticamente quelli di ottobre visto che non me li fa vedere e tra questi c'è il punto di ripristino base che mi occorre ma non esiste più. Giusto?
    Stando ai fatti, direi di sì.
    Appena sistemo il tutto se metto la spunta su disattiva ripristino configurazione di sistema significa che in automatico non succede nulla e rimane a me la facoltà di crearlo quando lo desidero?
    Non ne sono sicuro al 100%, ma mi pare di ricordare che selezionando la disattivazione, togli proprio la possibilità di creare punti di ripristino! "E così a che serve?" dirai tu... Beh, considera che si tratta di occupazione di spazio sul disco fisso, quindi l'utente può non gradire che parte del suo hard disk sia occupato da file che in vari anni di uso di Windows non ha mai avuto necessità di usare.
    il problema dell'avvio da cd-rom resta.
    Mi verrebbe da pensare che il drive cd-rom sia collegato male a livello hardware (primary o slave, mi pare possa essere...) e quindi il bios non lo rilevi come drive di avvio... Prova ad aprire una discussione partendo da questo sospetto, magari nella sezione hardware, lì sapranno dirti subito se il mio sospetto è fondato.

Utente di HTML.it
    Lo farei, però potrebbe essere un doppione di questa, chiedo al moderatore cosa ne pensa.

Grazie di tutto, ciao.

Utente di HTML.it

Risolto il problema: sparita la voce avvio da cd-rom sul bios.

Dopo aver ricevuto l'aiuto dai tuoi post il Signore mi ha illuminato e condotto alla soluzione del problema.

In pratica sul bios, in avanzato, in opzioni di dispositivo; le voci "supporto lascito USB" e "avvia della scheda di rete interna" erano disattivate, (esce così in automatico dopo la formattazione e la reinstallazione di Windows, ovvero anche dopo aver fatto il reset), le ho attivate entrambe, attivato anche avvio della scheda di rete interna e, dopo aver salvato le modifiche, sono ricomparse in opzioni di avvio, quindi ho dato l'ordine di avvio mettendo primo ad avvio da cd-rom delle cinque che figurano (la volta scorsa ne ho trovate quattro), salvato, riavviato e, prima della schermata iniziale è uscita una finestra con tutte e cinque le scelte, dato l'invio su cd-rom ed è partita la procedura.

Faccio presente, inoltre, che in opzioni di avvio ho attivato anche il QuickBoot e il MultiBoot.

A disposizione, se quanto ho scritto non è chiaro, per altre delucidazioni.

Grazie di nuovo, ciao.

Ciao.
    Non mi risulta che una rifomattazione e seguente rei-installazione di un S.O., INFLUISCA con il BIOS e il suo contenuto!, ma solo operazioni sullo stesso, come reset bios, riportare a valori default, ecc.ecc. .
    COmunque bene che hai risolto.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Utente di HTML.it
    Non so risponderti.

La butto lì, forse potrebbero influire gli aggiornamenti in SP2 e SP3 da Home Edition?

Ciao.

Permessi di invio