Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    ritardo deposito titolo tesi

    Mi rivolgo a chiunque mi possa aiutare.
    Vorrei laurearmi a marzo 2013 in Scienze politiche e avrei dovuto depositare il titolo della tesi entro settembre 2012. Purtroppo mi sono dimenticato e la signora allo sportello della segreteria non vuole più accettare la mia richiesta e così mi farebbe saltare la sessione di laurea di marzo.
    Se voi foste nei miei panni che cosa fareste per risolvere il problema?
    Siccome perdere la sessione di marzo mi costringerebbe a pagare le tasse per tutto il 2013 ci sono 2000 euro in gioco.
    Un grazie a tutti!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797

    Re: ritardo deposito titolo tesi

    Originariamente inviato da spimi99
    Mi rivolgo a chiunque mi possa aiutare.
    Vorrei laurearmi a marzo 2013 in Scienze politiche e avrei dovuto depositare il titolo della tesi entro settembre 2012. Purtroppo mi sono dimenticato e la signora allo sportello della segreteria non vuole più accettare la mia richiesta e così mi farebbe saltare la sessione di laurea di marzo.
    Se voi foste nei miei panni che cosa fareste per risolvere il problema?
    Siccome perdere la sessione di marzo mi costringerebbe a pagare le tasse per tutto il 2013 ci sono 2000 euro in gioco.
    Un grazie a tutti!
    controlla il regolamento. mi sembrano eccessivi sei mesi per depositare un titolo di una tesi. di solito si fa l'ultimo mese.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    a pisa bisognava presentare domanda di laurea con titolo provvisorio entro 4 mesi dalla data dell'appello. si poteva sforare di qualche giorno (mi è capitato complici le vacanze di pasqua) pagando una multa di 200€

    il regolamento cambia da ateneo ad ateneo, dovresti quindi dirci dove ti trovi... in ogni caso 6 mesi di anticipo mi sembrano eccessivi, ma se quella e la data e non sono previste deroghe mi sa che c'è poco da fare...

    puoi sempre riprovare in momenti diversi sperando di trovare qualcuno allo sportello con un po' più di flessibilità mentale, ma DUE MESI di ritardo nel presentare un modulo mi sembrano tantini
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    dovresti portare i due tizi,quello in piedi e quello sulla destra nella foto a parlare con la segretaria...




    vuoi vedere che cambia idea?

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Per te ci sono 2000 euro in più... quindi esattamente come per loro (chiaro, no?)

    Se davvero il termine è anticipato di 6 mesi, fatti una verifica-excursus di altre sedi universitarie; se trovi che glialtri atenei hanno, come credo/crediamo, termini inferiori, allora loro sono un'eccezione che puoi considerare eccessiva

    Detto questo per convincerli io spiegherei innanzitutto che non ho nemmeno 5 euro da buttare, e chiederei di conferire immediatamente col Rettore per avere una deroga con la possibilità di depositare immediatamente.

    Se poi non ti considerano o la deroga non ci fosse allora spiegherei che invece di starmene buonino e preparare i 2mila da pagare mi metterò a protestare pubblicamente scrivendo ai giornali, ed a Comune/Provincia/Regione perchè considerino questo agire come un termine eccessivo ed ingiusto, finalizzato a far solamente cassa a spese dei giovani già tanto in difficoltà.


    PS Oltre a scrivere puoi anche dirgli che sei così incaxxato che ti metterai a fare picchetti (che vanno tanto di moda) davanti alle tv, o al Comune, e che straccerai pubblicamente pure la tessera OT premium, rinunciando a google drive, oltre che alla cittadinanza italiana, ovviamente

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Bah... va bene che spesso questi cavilli sono messi senza senso alcuno, per incompetenza o per fare cassa, ma se sono disorganizzato o smemorato e non riesco a trovare o rispettare delle scadenze non è che abbia totale diritto a gridare allo scandalo...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    fai uin regalino alla segretaria in perfetto italian style
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  8. #8
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da hfish
    se sono disorganizzato o smemorato e non riesco a trovare o rispettare delle scadenze non è che abbia totale diritto a gridare allo scandalo...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da hfish
    Bah... va bene che spesso questi cavilli sono messi senza senso alcuno, per incompetenza o per fare cassa, ma se sono disorganizzato o smemorato e non riesco a trovare o rispettare delle scadenze non è che abbia totale diritto a gridare allo scandalo...
    Che le scadenze ci debbano essere e pure se vogliamo belle tassative è un conto.
    Ma anche loro come ogno norma dev'essere basata su una "ratio", che fino ad un tot è una ratio organizzativa, ed oltre diventa altro (normalmente lucro)

    Quindi per me se "tutti" chiedono dai 2 ai 3 mesi ed il mio ateneo ben 6, l'eccesso lo posso rilevare.
    Soprattutto perchè appunto posso motivarmelo solo con il motivo di lucro

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    guarda che concordo sul fatto che il 99% degli ostacoli burocratici siano inutili, senza sneso, maliziosi ed atti solo a complicare la vita del cittadino!

    però (immagino) che spimi si sia informato circa l'iter da seguire della tesi...

    in ogni caso aggiungo un altro punto della mia esperienza. dovevo pagare tutte le RATE (!= tutte le TASSE) la cui scadenza era anteriore alla data dell'appello di laurea, cosa che ho fatto

    dopo essermi laureato mi è stata rimborsata (non ho capito bene per quale motivo) l'ultima rata che ho pagato (e che scadeva prima dell'appello di laurea)
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.