Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775

    Team sviluppatori di videogiochi.

    Ciao a tutti!

    ps: non so se sono nella sezione giusta, nel caso qualcuno può indirizzarmi..?

    Non sono mai stato un appassionato di videogiochi, se non con i classici, come GTA, COD, FIFA.. e l'ultima cosa che avrei voluto diventare, fino a qualche mese fa, è lo sviluppatore di videogiochi..
    Ma ora sono qui, con le idee ben chiare sul mio futuro.. e tutto questo, dopo aver visto una decina di video sul Fantastico CryEngine!
    So che non è una strada affatto facile, ma in fondo i sogni vanno seguiti, no!?

    Vi scrivo, perché vorrei intraprendere la strada dei sviluppatori di videogiochi.. ma non ho idea da dove iniziare, quindi perdonate tutte le mie domande..

    Per l'estate 2013, vorrei mettere su un piccolo gruppetto di ragazzi.. grafici, programmatori, magari qualcuno bravo con i suoni ecc.. ovviamente non posso partire con uffici ed altro, quindi sarà tutto un pò amatoriale, almeno all'inizio..

    Io ho già un mio progetto che sto ampliando e creando le prime fondamenta, però nel caso in cui riuscissi a fare questo gruppo, come dovrei comportarmi?

    Ovvero: siccome è un "mio progetto", e il "capo" ovviamente sarò io, come posso far valere la mia posizione? cioè, se noi poi condividiamo tutto ovviamente, e uno si vuole staccare dal gruppo, cosa devo fare? e se magari "ruba" parte del progetto, come posso assicurare il tutto?
    Cioè devo fare "contratti" di un certo tipo per assicurare il lavoro svolto in modo che non venga rubato, e la mia posizione di "capo", oppure come devo comportarmi?

    In poche parole.. io se creo un team, vorrei avere garanzie sul lavoro svolto (che non venga rubato), su un gruppo che lavori costantemente e sul fatto che nessuno dovrà staccarsi dal progetto, diciamo..

    Ho un pò (tanta) di confusione sinceramente, e questo è uno dei miei dubbi più grandi..

    Sarei grato se qualcuno mi sappia consigliare verso una strada corretta, in fondo c'è ancora tempo, però vorrei informarmi in anticipo.. Grazie!

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Fa una scrittura privata, ovvero scrivi su un foglio tutti gli obblighi/vincoli che vuoi sottoporre a chi farà parte del gruppo, quindi l'impegno a non rivendere o divulgare in qualsiasi altra forma il codice sorgente sviluppato, così come l'idea del gioco e tutto il resto che ti viene in mente, inoltre specifica che tutto ciò che verrà prodotto è di tua proprietà.
    Fanne uno per ogni membro del gruppo specificando nome, cognome, codice fiscale e numero di un qualche documento valido, poi fai firmare il foglio all'interessato e lo firmi anche tu.

    Magari cerca online qualcosa su come impostare il tutto.

    Le scritture private hanno lo stesso valore legale di un qualisasi contratto.

  3. #3
    Un altro piccolo consiglio: sviluppate il codice su github. Tu fai l'account e paghi 7 dollari al mese per aprire un private repository, loro si iscrivono gratis e, una volta autorizzati, potranno usarlo come se fosse loro con la differenza che almeno il repository è intestato a tuo nome.

    Credo che questo non ti dia alcuna tutela dal punto di vista legale ma almeno lasci un'altra piccola traccia che l'idea è partita da te
    Satori, l'accendiamo?

  4. #4
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Sposto in Kickstarter
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775
    Grazie

    Ho cercato un pò in giro, e ho trovato questo esempio:
    Secondo voi, si avvicina al mio interesse?

    codice:
    Contratto di collaborazione professionale
    
    Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale, da valersi ad ogni effetto di legge, fra le parti:
    Associazione ……………… con sede in Via……………..… , ………………………, Codice Fiscale…………………….., in persona del legale rappresentante delegato, sig.,…………..………. C.F………………..……….; di seguito denominata Associazione da una parte;
    e il Signor …………….( di seguito denominato  “consulente”), nato a ………., il ………., residente a …......., via ……............, Partita Iva …………….., dall'altra parte;
    
    premesso che
    
    l’Associazione opera nel campo ……………………………………….…. ed intende avvalersi del consulente e della sua esperienza professionale quale supporto per le attività di       …………………………………………………………
    che il consulente ha manifestato la volontà di collaborare in forma autonoma con l’Associazione e dichiara:
    di essere titolare di Partita Iva; 
    di essere disponibile a svolgere l’incarico affidatogli in regime di autonomia senza alcun vincolo di subordinazione;
    il presente accordo è inteso a creare tra le parti un rapporto di lavoro autonomo professionale; 
    per effetto della sottoscrizione del presente accordo le parti intendono disciplinare ogni rapporto tra loro intercorso o intercorrente.
    
    si conviene e stipula 
    
    un contratto di collaborazione professionale alle seguenti condizioni:
    
    1) Oggetto del contratto
    Il consulente si impegna a prestare la Sua opera continuativa in favore dell’Associazione. 
    In particolare la prestazione consisterà in ................................................. ...........................................................................................................................................
    
    2) Qualificazione del contratto
    Le parti forniscono reciproca assicurazione che il rapporto oggetto del presente contratto deve intendersi a tutti gli effetti di natura autonoma e professionale e che non comporta nessun rapporto di lavoro subordinato. Di conseguenza, non potrà instaurarsi alcun rapporto di lavoro diverso da quello indicato nel presente contratto.
    
    3) Modalità di esecuzione della prestazione
    Il collaboratore si impegna ad eseguire personalmente l’incarico affidatogli. 
    Nello svolgimento della prestazione agirà in piena autonomia.
    
    4) Luogo di lavoro
    La prestazione potrà essere eseguita ................................................
    
    5) Durata 
    L'accordo avrà validità annuale dal ..... al ....... 
    L'incarico affidato al consulente si intenderà tacitamente rinnovato alla scadenza.
    Eventuale disdetta dovrà essere comunicata per iscritto dall'una all'altra parte almeno con 60 (sessanta) giorni di preavviso rispetto alla fine del mese indicato come termine del servizio a mezzo lettera raccomandata A.R..
    
    6) Riservatezza
    Il consulente garantisce che le informazioni dell’Associazione di cui verrà a conoscenza saranno tenute strettamente riservate e non potranno essere, in alcun modo, utilizzate o divulgate per nessun proposito che non sia per quello strettamente connesso all'espletamento della prestazione.
    Il consulente garantisce altresì la massima riservatezza e protezione dei dati contenuti negli archivi, dei dati elaborati e dei documenti ed informazioni pervenute dall’Associazione.
    
    7) Compenso e modalità di pagamento
    Il compenso per le prestazioni previste nel presente contratto viene stabilito in  …………………. lorde orarie/mensili.
    La fatturazione dei compensi e degli onorari maturati dal consulente sarà effettuata con periodicità ………………..
    Il compenso sarà liquidato entro il ............... e sarà accreditato sul c/c n. ..............., CAB ......., ABI ............., intestato al consulente medesimo presso l’agenzia ......................
    
    8) Spese
    Le spese per l’esecuzione della prestazione sono a totale carico del consulente e nulla potrà essere richiesto all’Associazione ovvero potranno essere riaddebitate all’Associazione a fronte della necessaria documentazione di supporto.
    
    9) Recesso
    Le parti possono recedere dal presente contratto prima della scadenza con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni da comunicare alla controparte a mezzo lettera raccomandata A.R..
    
    10) Controversie
    Per eventuali controversie il collaboratore dichiara di accettare la competenza del Foro di …………..
    
    11) Spese di registrazione
    Il presente contratto rientra fra quelli previsti dall’art. 10 della parte seconda della Tariffa allegata al D.P.R. 26 aprile 1986 n. 131 e in caso di registrazione sconterà l’imposta di registro in misura fissa a carico di chi ne richiede la registrazione.
    
    12) Disposizioni finali
    Per quanto non espressamente previsto nel presente atto le parti fanno espressamente rinvio alle norma contenute nel libro V, titolo III, capo I del Codice Civile.
    
    Letto, approvato e sottoscritto a………………., il……….. 
    
    Per la Committente								Il collaboratore
    Altrimenti ne avevo trovato un altro di 3 4 pagine, però conteneva una lunghissima fila di articoli e punti.. però sembrava troppo lunga (oltre 15mila caratteri, per quello non l'ho postata qui)..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.