Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1

    clienti problematici: che atteggiamento adottare?

    Salve, ho creato un sito web per un'associazione d'arte.
    Queste persone non si intendono di web e mi hanno chiesto oltre al sito web anche un'animazione introduttiva, dandomi degli spunti a voce e facendomi vedere un sito web che a loro piaceva.

    Dato che erano parenti di un amica e dato che l'associazione non ha scopo di lucro gli ho fatto il sito web praticamente gratis (giusto 150 euro per la corrente elettrica gli ho chiesto) e anche la pagina di promozione su FB.

    Gli ho fatto oltre al sito anche l'animazione in flash introduttiva basandomi sulle impressioni che mi avevano fatto, sugli spunti datomi e il sito web che mi avevano mostrato.

    Dopo tutto ciò, quando gli mostrai il lavoro fatto sembravano soddisfatti.
    Ora però, dopo circa una settimana stanno cominciando a contestarmi ogni cosa, perfino il colore di fondo nero (lo stesso colore del sito che mi avevano mostrato).

    Debbo dire che non mi preoccupa certamente modificare un lavoro già fatto, ma mi irrita l'atteggiamento che sembrano avere: pretenzioso (se paghi poco che pretendi?) e negazionista (negano gli spunti datomi).

    La mia domanda è la seguente: voi che atteggiamento mi consigliate di avere? E' capitato anche a voi?
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  2. #2
    Pazienza. Fermezza.

    Scrivere tutto ciò che si dovrebbe fare e nelle varie fasi facendolo firmare al cliente

    ciao

  3. #3
    Originariamente inviato da Brown
    Pazienza. Fermezza.

    Scrivere tutto ciò che si dovrebbe fare e nelle varie fasi facendolo firmare al cliente

    ciao
    Per la pazienza te lo quoto al 100% (anche se il mio primo impulso sarebbe quello di mandarli a... ).
    Per fermezza che intendi esattamente?
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    6

    il cliente ha sempre ragione

    detto del piffero che pero' un po' è vero fino a che il cliente ci da' la pagnotta. ma capita anche a me anche se il mio lavoro è un po diverso... ho sempre a che fare con i clienti! metti tutto sulla bilancia e vedi tu quanto la paga vale il cliente, spero di essermi spiegata. e.. si.. tantissimissima pazienza

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    sposto in Off Topic


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    il detto : "certi clienti è meglio perderli che trovarli" non è mica nato per caso.

    Digli che per ulteriori modifiche c'e' da pagare un extra.
    Se a loro non sta bene, tu ci hai rimesso ( poco ) e loro avranno un sito non ideale.
    Se a loro invece sta bene, attento a pianificare e a far firmare ogni piccola modifica.
    Certi clienti ti fanno star dietro loro per 3 mesi per 4 paginette statiche.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Mandali a cagare.
    A caval donato non si guarda in bocca.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Il problema dei clienti piccoli e che non hanno la minima idea di quanto costi fare un sito web, anche perché non ne apprezzano le potenzialità

    Se tu gli dici costa 150€, pensano che sia un prezzo giusto, anzi pensano che sia anche troppo costoso.

    Dovevi prevedere che a quei 150€ dovevi aggiungere le modifiche post consegna. Hai messo qualcosa nero su bianco?

    La cordialità e la pazienza ci sta, ma niente di più. Se si va fuori budget o scuciono oppure ognuno per la sua strada.

  9. #9
    Purtroppo bisogna sempre mettere nero su bianco e lo si impara solo dopo le prime fregature.

    La prassi dovrebbe essere non parlare di soldi finchè non si è affrontato bene il problema perché il cliente parte dal fatto che vuole 4 paginette, tu gli dici "ok 150€ giusto per il disturbo", poi però gli vengono in mentre altre e 30 paginette perchè si sa che la fame vien mangiando, peccato che ormai pensa che il prezzo sia fissato.

    Invece tu gli fai dire bene cosa vuole, pensi anche tu a cosa potrebbe fare meglio al suo caso (perchè tu sei l'esperto), torni li con qualcosa di scritto (e alla peggio qualche demo da non troppo tempo perso) e se gli va bene appunto gli fai mettere qualche firma e procedi.

    A quel punto se ti ha detto voglio un sito con lo sfondo nero, di numero 4 pagine, con il testo che ti fornisco io, e l'impaginazione è xyz e tu a "contratto" gli prevedi un numero k di modifiche pari al massimo a tot ore lavorative, ecco dopo ha poco da fare il cretino.

    Questo per dire come sarebbe giusto fare la prossima volta. Per questa volta semplicemente taglia corto, digli che non puoi ritornare 10 volte per ogni cosa che gli passa per la testa, digli di dirti tutte assieme un numero congruo di modifiche da fare e fagli presente che dopo quelle il rubinetto si chiude. Per la serie che ti fai dire di che colore vuole lo sfondo e se vuole essere modificato l'immagine x e poi basta, non esiste che ritorna il giorno dopo con altro.

    Io per un programma a cui feci l'errore di chiedere 300€, perchè doveva essere un gestionalino veloce con 4 funzioni in croce, passai da 1 settimana ad 1 mese e arrivava a chiamarmi ad ogni ora del giorno (e della sera!) per dirmi di spostare un pulsante o di colorare in un'altro modo il testo. Così non va bene però.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Non puoi considerarli clienti in quanto gli hai fatto un sito gratis quindi non è neanche un lavoro ma gli hai fatto un piacere. A loro la cosa gli è piaciuta tanto che adesso desiderano ricevere da te altri piaceri.

    Se a te non piace proseguire a fare ciò devi solo allontanarti al più presto da questa situazione. Digli pure con cortesia che tu hai fatto il possibile e che adesso non puoi più seguirli perchè hai altri impegni lavorativi che devi seguire per vivere. Per quello che hanno pagato devono stare contenti altrimenti devono rivolgersi a qualcun altro.

    Mollali al più presto, con loro ti sei messo in una situazione molto nociva per te.

    Ok le prime volte ma poi mai e poi mai lavori gratis, è sempre così, dai un dito e ti prendono il braccio.

    La mia esperienza è che più o fatto pagare meno problemi ho avuto.
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.