PDA

Visualizza la versione completa : controlli per valutare il posizionamento

gio_gio88
09-11-2012, 19:14
Salve, sicuramente esisteranno ma sono completamente a bocca asciutta in merito, quindi chiedo a voi: quali strumenti posso utilizzare per controllare il posizionamento del mio sito? vorrei capire "come compare" agli occhi dei motori di ricerca.

gio_gio88
13-11-2012, 20:38
nulla? :(

rigby76
14-11-2012, 10:55
Se per "controllare il posizionamento" intendi verificare in che posizione si trova il sito per alcune chiavi di tuo interesse, ci sono degli strumenti segnalati nelle FAQ del Forum (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12986894#post12986894).

gio_gio88
14-11-2012, 11:46
Originariamente inviato da rigby76
Se per "controllare il posizionamento" intendi verificare in che posizione si trova il sito per alcune chiavi di tuo interesse, ci sono degli strumenti segnalati nelle FAQ del Forum (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12986894#post12986894).

la mia domanda generica siccome no ne so nulla..
oltre a valutare il posizionamento cos'altro si potrebbe fare per analizzare un sito?

gianni790
19-11-2012, 09:56
Potresti capire come esso si comporta nei confronti della concorrenza, quindi non solo capire in modo assoluto i tuoi posizionamenti, ma anche quelli dei concorrenti principali per capire come essi si "muovono" e per scoprire magari qualche cosa di utile da coloro che hanno i migliori risultati.

rigby76
19-11-2012, 10:11
Originariamente inviato da gio_gio88
la mia domanda generica siccome no ne so nulla..Beh, la prima cosa da fare verificare se stata fatta correttamente l'ottimizzazione dei contenuti delle pagine: si parla di title tag, meta tag description, tag h1, h2, ecc.

Se sei a zero di questi argomenti ti consiglio prima di dare una lettura alle guide linkate sempre nelle FAQ che ti ho indicato precedentemente.

gio_gio88
19-11-2012, 13:15
ok vi ringrazio.
siccome volevo solo valutare un sito stavo ricercando qualche applicazione o sito web che permetteva di reperire informazioni come, traffica di quel sito, posizionamento sui motori e tutte le informazioni possibili.

Non esiste nulla di ci?

rigby76
19-11-2012, 13:20
Un sito tuo (o di cui hai il controllo) oppure un sito di terzi?

gio_gio88
19-11-2012, 13:21
Originariamente inviato da rigby76
Un sito tuo (o di cui hai il controllo) oppure un sito di terzi?

entrambi

rigby76
19-11-2012, 13:26
Su un sito di cui hai il controllo puoi avere una serie di informazioni interessanti tramite il pannello di Google Webmaster Tools.

Per conoscere il traffico basta che installi un qualsiasi sistema di monitoraggio come Google Analytics o altri. Ovviamente avrai i dati relativi alle visite dal momento in cui fai l'installazione, non i dati precedenti. Se hai accesso ai log del server invece puoi estrarre informazioni anche sullo storico. Se non sai bene come reperirli ti consiglio di contattare chi ti fornisce il servizio di hosting.

Per siti di terzi la cosa invece molto meno fattibile. Potresti dare un'occhiata ad Alexa.com, anche se le informazioni sono abbastanza indicative a meno che non si tratti di un sito ad alto traffico.

Loading