Salve a tutti!

A casa ho un router wifi della US Robotics mod.9111 .
Per utilizzare programmi di p2p e simili ero solito configurare un ip fisso sulle macchine interessate ed attivare un port-forwarding opportuno sul router.
Le macchine con ip statico, tuttavia, almeno da Windows, devono avere anche dns statico.
Mi sfugge il motivo per cui si dovrebbe impedire ad un utente di ignorare il dns del dhcp, quantomeno a casa, ma vabbé.

Fino a quando ho avuto la connessione di Infostrada impostavo dei dns fissi sul router, e sulle macchine ad ip statico impostavo il router come server dns. Tutto funzionava.

Poi sono passato ad Alice.I dns di Alice mi funzionano egregiamente e attualmente sul router non specifico alcun dns, passa lui quelli dell'ISP. In particolare i dns di Alice non sono fissi e non potrei specificarli sul router nemmeno volendo, per quanto ne so.
D'altra parte, ora le macchine ad ip fisso, aventi come dns server il router, non riescono a connettersi ad internet: sembrebbe che il router utilizzi solo i dns specificati per svolgere la funzione di dns server.

Che soluzioni ho a disposizione che non richiedano lo specificare DNS ad hoc, usare l'UPnP, che non sempre mi funziona, o cambiare router?

grazie