Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: divieto di sosta

  1. #1

    divieto di sosta

    è possibile prendere una multa per divieto di sosta se non c'è il cartello?non ho posteggiato ne in curva ne alla fermata del bus
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  2. #2
    se le ruote erano entro la carreggiata (ovvero dentro la linea continua del bordo), la multa te la fanno anche senza cartello.
    se erano oltre alla linea... non saprei...
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Lars
    se le ruote erano entro la carreggiata (ovvero dentro la linea continua del bordo), la multa te la fanno anche senza cartello.
    se erano oltre alla linea... non saprei...
    Se c'è la linea continua non puoi parcheggiare a prescindere, perché per andare a parcheggiare in quel punto devi oltrepassare la linea continua che delimita la carreggiata.

  4. #4

    Re: divieto di sosta

    Originariamente inviato da todoroki
    è possibile prendere una multa per divieto di sosta se non c'è il cartello?non ho posteggiato ne in curva ne alla fermata del bus
    certo che si può
    ci sono dei divieti che sono nel codice della strada e che non devono essere segnalati con cartello.

    ad esempio sull'aiuola al centro della rotatoria....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  5. #5
    Originariamente inviato da Ranma2
    Se c'è la linea continua non puoi parcheggiare a prescindere, perché per andare a parcheggiare in quel punto devi oltrepassare la linea continua che delimita la carreggiata.
    uhn... no, non puoi circolare oltre la linea ocontinua, ma se parcheggi nel campo, nessuno puo' venirti a dire qualcosa eh (se non il proprietario del campo magari).

    ti multano se, pur fuori dalla strada (oltre la linea quindi), sei in una posizione che pregiudica la visibilita' della strada: sui tornanti, o prima di un'intersezione... ecc.ecc.ecc.

    la linea continua non e' un muro, delimita la circolazione, ma e' evidente che se sei in sosta, non stai circolando.

    normalmente infatti c'e' sia la linea bianca continua, e oltre le strisce del parcheggio (di vari colori).
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  6. #6
    ho posteggiato dietro un'auto che è parallela al marciapiede e finisce proprio li il marciapiedi.parallelo alla mia c'è un vaso da fiori di un benzinaio e pochi metri in dietro,circa 3 ci sono le strisce pedonali.ci ho già visto altre auto posteggiate in quella posizione.ieri ho finito il 2o turno ma posteggio sotto casa non l'ho trovato.sino alle 13 rimango col dubbio

    edit. strisce non ce n'è
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da todoroki
    ho posteggiato dietro un'auto che è parallela al marciapiede e finisce proprio li il marciapiedi.parallelo alla mia c'è un vaso da fiori di un benzinaio e pochi metri in dietro,circa 3 ci sono le strisce pedonali.ci ho già visto altre auto posteggiate in quella posizione.ieri ho finito il 2o turno ma posteggio sotto casa non l'ho trovato.sino alle 13 rimango col dubbio

    edit. strisce non ce n'è
    forse perche' eri troppo vicino al distributore di benzina

    La sosta è vietata, limitatamente alle ore di esercizio, in corrispondenza dei distributori di carburante, e in loro prossimità sino a 5 metri prima e dopo

    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    ma la multa non l'ho presa per ora od almeno lo spero.
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Lars
    uhn... no, non puoi circolare oltre la linea ocontinua, ma se parcheggi nel campo, nessuno puo' venirti a dire qualcosa eh (se non il proprietario del campo magari).

    ti multano se, pur fuori dalla strada (oltre la linea quindi), sei in una posizione che pregiudica la visibilita' della strada: sui tornanti, o prima di un'intersezione... ecc.ecc.ecc.

    la linea continua non e' un muro, delimita la circolazione, ma e' evidente che se sei in sosta, non stai circolando.

    normalmente infatti c'e' sia la linea bianca continua, e oltre le strisce del parcheggio (di vari colori).
    Peccato che la legge non dica questo, ed è opinabile il tuo esempio, specie se non vi sono altri accessi in quel punto dove si è parcheggiato.

    edit: ecco la normativa

    Articolo 40 del codice della strada
    8. Le strisce longitudinali continue non devono essere oltrepassate; le discontinue possono essere oltrepassate sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione.È vietato valicare le strisce longitudinali continue, tranne che dalla parte dove è eventualmente affiancata una discontinua.

    9. Le strisce di margine continue possono essere oltrepassate solo dai veicoli in attività di servizio di pubblico interesse e dai veicoli che debbono effettuare una sosta di emergenza.

  10. #10
    ranma, quella norma e' relativa alla circolazione, non alla sosta (o fermata).

    tant'e' che l'art 157, che e' quello che parla di sosta appunto, dice cosi':

    Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi ne', salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine. In caso di impossibilita', la fermata e la sosta devono essere effettuate il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Sulle carreggiate delle strade con precedenza la sosta e' vietata.
    ovvero appunto, fuori dalla carreggiata, ma vale anche nei centri abitati dove non siano previste aree di sosta delimitate.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.