Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Htaccess - Errore 500

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    46

    Htaccess - Errore 500

    Salve,
    sono ormai diversi anni che uso il seguente htaccess (fatto da un'altra persona):

    codice:
       RewriteEngine on     RewriteRule ^([^/]+) ?tour=$1     RewriteRule ^([^/]+)/ ?tour=$1
    Da questa mattina però il mio hosting ha effettuato (almeno da quello che ho capito...) un aggiornamento alla versione php supportata e probabilmente per questo motivo questo htaccess mi porta l'errore 500. Infatti rinominandolo, la sezione riappare anche se chiaramente senza le modifiche che vorrei all'url. Purtroppo di htaccess non me ne intendo, probabilmente è un errore di compatibilità? In ogni caso come potrei fare per ovviare a questo problema?

    Grazie mille

  2. #2
    non si sono limitati a cambiare versione di php, evidentemente hanno cambiato configurazione e/o gestione interna

    quest'htaccess non riguarda direttamente php e quindi è ALTAMENTE improbabile che un aggiornamento di php possa far scattare un errore in apache (.htaccess sono di apache non di php e l'errore scatta in apache e non in php)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    46
    Ciao grazie mille per la risposta.

    E' stata l'assistenza a confermare quanto detto :

    "L'errore e' presente da ieri da quando a causa dell'aggiornamento di plesk la versione di php e' passata dalla 5.2.17 alla 5.3.3" .

    Hai /avete qualche consiglio in proposito?

    Grazie ancora.

  4. #4
    Ciao,

    a parte (scusandomi per i termini) la porcata di aver aggiornato a php 5.3.3, e sottolineo il termine porcata, visto che siamo arrivati alla versione 5.3.18 (quindi ci sono 15 release nuove di cui alcune che correggono cose veramente gravi) e/o alla 5.4.8, l'assistenza può dire pure che gli asini volano

    Il codice dell'htaccess che hai postato è quello integrale? Se si allora, ripeto, non credo proprio che il problema riguardi l'htaccess di per se

    Domanda: se richiami il tuo sito passandogli la variabile tour manualmente, ovviamente con un valore valido, come quando lo passa l'htaccess, che succede?

    Secondo me ti scatta l'errore 500

    E' altamente probabile che con l'aggiornamento siano state cambiate funzionalità in php (ad esempio valori di default differenti, ordine dei parametri invertiti e via dicendo) e quindi l'errore 500 che vedi è semplicemente un errore del tuo codice che non funziona più correttamente nella versione nuova

    se hai accesso ai log puoi vedere il problema da li (vedere l'errore 500 significa generalmente che l'hoster usa cgi/fastcgi/suphp o sistemi simili e quindi gli errori non permettono ad apache di continuare la normale esecuzione perché la richiesta interna si "corrompe", quando php invece funziona come modulo il problema non c'è)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Cambia hosting
    No ma a parte gli scherzi quelle son risposte da bofh non da persone che gestiscono un prodotto commerciale in vendita, com'è un servizio di hosting.
    A parte questo se sei su server linux è possibile che sia un Debian 6.0.6 che giusto pochi giorni fa ha fatto l'upgrade a quella versione di PHP.
    In ogni caso è una risposta del cavolo.
    Puoi provare ma è una mezza cavolata a vedere se il file .htaccess è salvato come utf-8 e provare a salvarlo come ANSI a me ha funzionato, però avevo una configurazione di Apache sbagliata, quando l'ho risistemata tutto è tornato giusto, ma tentar non nuoce.
    Può essere che abbiano incasinato qualche cosa proprio nel httpd.conf ovvero che non abbiano reinserito i parametri per il modulo rewrite engine o che abbiano incasinato le lingue (come avevo fatto io )
    Prova! Di più non zò.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    46
    Grazie, purtroppo non ha funzionato

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Originariamente inviato da staboll
    Grazie, purtroppo non ha funzionato
    Immaginavo era solo un tentativo abbastanza stupido, ma siccome aveva funzionato con me ho provato a dirtelo.
    A questo punto devi parlare con il tuo hosting spiegando le tue ragioni, magari chiedendo di verificare se hanno ripristinato (davvero) il rewrite mod dentro il file di configurazione di apache.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    46
    Il rewrite mode funziona correttamente per quanto riguarda il blog del sito (wordpress). A questo punto credo sia il codice php della pagina che interagisce con il db. Purtroppo non ne ho le competenze per poter fare modifiche su quello...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Non ha molto senso anche perché hai detto che eliminando l'.htaccess tutto funziona egregiamente.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    46
    Mi sono espresso male allora . Faccio un esempio pratico così rendo meglio l'idea. La pagina tour prevede di collegarsi al db ed estrarre tutti i tour del cantante X e li elenca così :


    tour 2009
    tour 2008
    ecc...

    Rimuovendo l'htaccess effettivamente si vede la lista a differenza dell'errore 500, ma cliccando sulle voci porta ad un not found. Quindi .it/concerti/tour2008/ mi da "not found" mentre la lista su .it/concerti/ si vede.

    Grazie mille per l'interessamento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.