Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    48

    Problemi con hd esterno Lacie da 80 gb.

    Ciao a tutti.

    L'hd credo sia 3,5" è un po' vecchiotto, l'ho acquistato non meno di 10 anni fa e usato sempre senza mai problemi, il pc non lo vede, nella gestione disco figura, leggo che è on-line e non ollocato.

    Mi sono accorto del cattivo funzionamento dopo una formattazione dell'hd del pc, tra l'altro non riuscita, poi, successivamente, rimediato con il programma GParted live CD, ora il pc è a posto, queste sono le prove che ho fatto, in tutte si ode il segnale sul pc e non lo vede.:

    - Stacco il cavo usb e lo riattacco.
    - Stacco e riattacco la presa di corrente.
    - Stacco il cavo dalla multipla usb e la collego direttamente sul retro del
    pc.
    - Spengo e accendo l'interruttore dell'hd, sento che si spegne e riparte.
    - Stacco il tutto e lo collego su un altro pc, rifacendo le stesse operazioni,
    anche qui succede la stessa cosa.
    - Cambio il cavo usb e quello della corrente.
    - Provo un altro hd, sul primo, quello riformattato, si ode il suono acustico
    ma non vede neppure questo, però si vede per un po' la clessidra,
    quest'altro hd sull'altro pc si vede e funziona perfettamente.

    Inoltre riavvio il pc, riprovo, nessuna variazione, idem come sopra.

    Non saprei cos'altro fare. Cosa consigliate?

    Grazie, ciao.

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Apri il box, estrai l'hd e collegalo direttamente al pc.
    Se lo vedi è l'elettronica del box che comincia a dare i numeri.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    48
    Proverò e farò sapere.

    Grazie, ciao.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    48
    Non ci sono viti o cose del genere, le due parti sembrano a incastro, come fare senza danneggiarlo?

    Grazie, ciao.

  5. #5
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Fai leva delicatamente con un cacciavite negli incastri, qualche segno rimarrà
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    48
    Risolto!

    Ecco come: Gestione computer - Gestione disco - Andare nella parte centrale della schermata, in basso, dove sono elencati i dischi con le loro caratteristiche - Cliccare con il tasto destro nella zona dove è scritto "Disco 0 ..." "Disco 1 ..." "Disco 2 ..." etc ... il mio ad es. è: Disco 2 Di base 74.41 GB online non allocato - Nuovo volume con spanning ... - Seguire il percorso (non ho pensato di scriverlo) comunque è intuitivo, nel durante chiede di formattare, ok in NTFS (mia scelta) - Alla fine il sistema indica quale lettera gli è stata attribuita, bisogna cambiarla e metterne una a piacere - Fine

    Il sistema torna a gestione computer, nella parte centrale dove prima c'era scritto non allocata ora ( nel mio caso ) c'è scritto
    Volume L (in pratica la lettera che gli si è attribuita durante la fase precedente) 74.40 GB NTFS Integro partizione primaria.

    Tornato su computer, dove sono elencate le unità, risulta: Volume L 74,3 GB disponibili su 74,4 GB.

    Grazie a tutti coloro che hanno contribuito e a chi avrebbe voluto ma non aveva argomenti utili alla soluzione del problema, allo staff e all'admin.

    Ciao.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    48
    Rettifico: quasi risolto.

    Ho fatto tutte le operazioni descritte nel post dove asserivo risolto sul computer principale con il sistema operativo Windows 7 e confermo quello che ho detto.

    Collegato l'hd al notebook con il sistema operativo Windows xp, reinstallato da poco e aggiornato a SP3, lo sente, nel senso che staccando i cavi e riattaccandoli si ode un suono, ma non lo vede, come da oggetto di questa discussione.

    Ho provato ad andare su gestione disco, ma non la trovo. La gestione disco che si parlava nel precedente post e che avevo trovato era riferita al pc principale, su notebook non la trovo.

    Che poi, se l'ho formattato e ristabilito i parametri già con Windows7, serve farlo anche con Xp?

    Cosa suggerite? Grazie, ciao.

  8. #8
    Successo da poco con disco da 500gb e mandato in rma perchè difettoso, con cristal smart disk leggi le info, mi sa che hai settori danneggiati e quindi disco inaffidabile.
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    48
    Originariamente inviato da soichiro
    Successo da poco con disco da 500gb e mandato in rma perchè difettoso, con cristal smart disk leggi le info, mi sa che hai settori danneggiati e quindi disco inaffidabile.
    Puoi mettermi il link di cristal smart disk?

    Ho dei dubbi che ci siano settori danneggiati in quanto su un altro pc si apre e ci lavoro normalmente.

    Grazie, ciao.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    48
    Risolto.

    In pratica bisognava eliminare la partizione GPT che si era creata, automaticamente, dopo averlo riformattato su Windows7, lentamente, in NTFS.

    Ecco la procedura passo passo: Start - esegui - cmd - diskpart - list disk - select disk x ( la x deve essere sostituita dal numero del drive, ossia dal numero che compare nell'hd in questione, in questo caso era 1) quindi select disk 1 - clean.

    Il sistema ha eseguito la ripulitura del disco, alla fine dell'operazione esce un messaggio di conferma.

    Tornare su gestione disco e re-inizializzare l'hd, tasto destro sull'hd in questione, seguire la procedura guidata, lettera ... ( la scelta è tra quelle proposte dal sistema stesso) io ho ridato quella originale, formattazione in NTFS, attendere, fine.

    Risorse del computer, ok, il disco viene visto.

    Nel mio caso ho collegato il cavo usb dell'hd esterno sull'altro pc con Windows7 , ok lo vede anche qui, con una lettera diversa che era quella che gli avevo assegnato su quel pc, gestione disco cambiata la lettera, messa la stessa originale che avevo inserito sull'altro pc, ok, su tutti e due i pc le lettere sono uguali. Computer, ok, legge l'hd.

    Tutto a posto l'operazione è conclusa.

    Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto, la pazienza e la disponibilità. Ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.