Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    465

    [C,C++] Quali sono gli svantaggi nel non avere i puntatori in Java?

    Sto leggendo un manuale di Java dove c'é scritto che il linguaggio che sto studiando é privo di puntatori, ho letto su wikipedia la definizione ma mi é incomprensibile. Qualcuno saprebbe spiegarmi un esempio chiaro lampande in cui un puntatore può essere molto utile? Non voglio imparare ad usare i puntatori ma solo capire cosa sono e a coa servono, credo che un esempietto pratico potrebbe essermi utile. Spero riusciate ad essere semplici...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Prima di tutto, toglimi la curiosità ... perché posti nella sezione .NET un problema di C/C++ ?

    Comunque, i puntatori sono gli indirizzi in memoria dei dati. Sono croce e dolore di ogni programmatore C/C++ in quanto il loro uso permette di fare molto ma il loro "cattivo" uso pone molti problemi.

    Sono utilissimi per rappresentare strutture dinamiche all'interno della memoria, quando non si sa prima quanto siano i dati da trattare. Non so se tu sai già cosa siano le "liste" ma se devi costruirne una, legando un nodo all'altro, non puoi fare a meno dei puntatori. E a maggior ragione per altre strutture più complesse, come i grafi ...

    Comincia a dare un'occhiata a

    http://it.wikipedia.org/wiki/Puntatore_(programmazione)
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    465
    Non conosco le "liste" e non riesco a capire... neanche filosoficamente parlando... per ora l'unica cosa che ho compreso é che sono asterischi vicino alle variabili. Speravo in una definizione più semplice, pazienza... Non so neppure la differenza tra C, C++, C# e .NET quindi puoi ben immaginare per l'altra domanda... io studio java e volevo solo capire "cosa non aveva java" perché quest'ultimo non ha i puntatori... tutto qui... le definizioni che trovo su internet sono tutte incasinatissime...

    Tu quali linguaggi usi? Conosci java? Credi che non avere i puntatori sia una cosa positiva per java oppure no?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da peruzzo
    Non conosco le "liste" e non riesco a capire... neanche filosoficamente parlando... per ora l'unica cosa che ho compreso é che sono asterischi vicino alle variabili. Speravo in una definizione più semplice
    Non si possono dare definizioni come si vuole ... forse devi attendere di studiare ciò che ti serve ...

    Non so neppure la differenza tra C, C++, C# e .NET
    Quindi ...

    sono tutte incasinatissime...
    Non sono difficili se hai la necessaria formazione di base ...

    Tu quali linguaggi usi? Conosci java? Credi che non avere i puntatori sia una cosa positiva per java oppure no?
    Lasciamo perdere questi discorsi perché sono profondamente OT ... (e non hanno neanche senso)
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Originariamente inviato da peruzzo
    Credi che non avere i puntatori sia una cosa positiva per java oppure no?

    Gli aspetti positivi o negativi di un linguaggio sono strettamente dipendenti dall'utilizzo e dal tipo di programma che si deve creare, nonchè dal tipo di piattaforma e/o sistema su cui verrà eseguito il software; il linguaggio C, considerato il linguaggio di programmazione più low-level tra gli HLL (high level language) è uno strumento con cui, insieme alle centinaia di tipologie di Assembler, vengono programmati sistemi embedded quotidianamente, tuttavia è inadatto per la creazione di applicazioni prettamente visuali (es. interfaccia con DB).

    Indipendentemente dalla possibilità di utilizzare i puntatori a memoria, il Java non può essere considerato un vero e proprio linguaggio di programmazione tout court, è estremamente lento e con dei bug che fanno inorridire anche i creatori del BASIC, che è tutto dire..
    In ambito mainstream quindi per lo sviluppo di applicazioni *ordinarie* può essere utile ricorrere a C#, le cui caratteristiche sono ben documentate in rete.

  6. #6

    Moderazione

    Originariamente inviato da MdE2005
    Indipendentemente dalla possibilità di utilizzare i puntatori a memoria, il Java non può essere considerato un vero e proprio linguaggio di programmazione tout court, è estremamente lento e con dei bug che fanno inorridire anche i creatori del BASIC, che è tutto dire..
    Anche se personalmente non sono un grande fan di Java mi paiono affermazioni quantomeno azzardate, non circostanziate e utili sostanzialmente solo ad avviare un flame; in futuro eviterei questo genere di sparate.
    Dato poi che la discussione era comunque borderline e mi pare sia anche stata abbandonata, chiudo senza remore.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.