Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[Java] setIconImage di Jframe

ciao a tutti
    ho cercato sul forum e non ho trovato nessuno che ha avuto un problemac ome il mio,
    è una cosa molto banale e se è gia stato postato mi scuso in anticipo per l ingombro forse non ho cercato bene,
    setIconImage(nome del file)
    ma l immagine dove si deve trovare? ho provato a mettere il percorso ma mi da errore, ho provato anche sul bin ma niente... dove deve trovarsi l immgine=
    scusate il disturbo spero che non sia già stato postato

Utente di HTML.it
    Prendi l'abitudine , quando hai un dubbio , di consultare la documentazione ufficiale , link

"setIconImage" vuole come parametro una "Image" non una stringa..

Utente di HTML.it
    il fatto è che sono poco pratico, capisco quello che c'è scritto, ma non ho ancora dimestichezza con tutte queste classi... mi sto facendo una cultura piano piano.... ecco per esempio qua dice
    public void setIconImage(Image image)
    Image quindi è una classe, e image è la sua variabile...ho capito ora l errore,
    ma mettiamo caso io voglio mettere proprio un immaginetta dentro un bottone... come faccio? dove devo mettere la mia foto?

Utente di HTML.it
    Be' JFrame e JButton sono due cose diverse in termini di inserirci una immagine..
    JFrame ha il suo metodo "setIconImage (Image img)" come dicevamo prima
    JButton ha il suo metodo (a dir la verità lo eredita da AbstractButton) "setIcon (Icon icon)"
    dunque sono un po' diversi
    nel primo caso potresti fare:

codice:
    tuaFrame.setIconImage (new ImageIcon (stringaPercorsoImmagine).getImage ());
    per i bottoni:

codice:
    tuoBottone.setIcon (new ImageIcon (stringaPercorsoImmagine));
    come faccio? dove devo mettere la mia foto?
    Il come fare te l'ho detto sopra , la foto la puoi mettere dove ti pare basta che sia in un percorso indirizzabile e raggiungibile..ciò non significa che puoi mettere l'immagine sul tuo desktop e magari distribuisci la tua applicazione con il percorso della immagine che sta sul tuo desktop , su un altro pc non funzionerà perchè probabilmente in quel percorso quella immagine non ci sarà o addirittura quel percorso non esiste..solitamente è buona cosa inserire le immagini nei jar dell'applicazione o eventuali cartelle/percorsi che distribuirai insieme alla tua applicazione stessa

Spero di essere stato chiaro.

Utente di HTML.it
    chiarissimo ti ringrazio!

Permessi di invio