Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Precisazione sulle funzioni (istruzione return)

    Salve ragazzi sono nuovo da queste parti
    Sono alle prime armi con java quindi sono piuttosto inesperto a riguardo.

    Volevo chiedervi una precisazione sulle funzioni.
    Allora:
    Io so che una variabile è visibile dal momento in cui si dichiara fino alla fine del blocco in cui è stata dichiarata.

    Ma, in una funzione, dopo l'istruzione
    return valoredaritornare; ( dove "valoredaritornare" puo essere una variabile o un valore inserito a mano), la funzione termina, ma questo terminare cosa significa esattamente? significa in un certo senso che il blocco è stato eseguito completamente e quindi è stata superata la parentesi graffa di quel blocco dico bene ???
    Quindi le variabili contenute in quel blocco di quella funzione, dopo l'istruzione return cesseranno di esistere...
    Quindi se nel mio programma principale richiamo un altra volta la stessa funzione, tutte le variabili che ci sono in quel blocco verranno ricreate un altra volta nello stack della memoria per poi ancora una volta essere cancellate dallo stack stesso non appena viene incontrata l'istruzione return, giusto?

    Se ho capito bene il return, oltre a ritornare il valore della funzione, fa terminare la funzione e quindi ci fa uscire dal blocco della funzione uccidendo (elimimando dallo stack) tutte le funzioni all'interno di questo blocco..
    Le eliminica perche è come se ci facesse saltare fuori direttamente dal blocco superando la parentesi graffa di chiusura del blocco

    ho capito bene?
    Grazie

  2. #2
    Hai capito bene.
    Infatti le variabili che dichiari nella funzione sono dette variabili locali, perchè si riferiscono proprio a quel blocco.
    Quando la funzione termina i loro valori vanno persi (se sono variabili semplici e non oggetti), a meno che non vengano ritornati, e quando esegui nuovamente la funzione vengono ri-inizializzate.
    Ciao! =)