Salve ho iniziato da poco , ho una classe che dati niome e cognome deve fare delle conversioni , minuscolo e maiuscolo e concatenarle, ecco il codice che ho scritto :
la classe Concatena2
e la classe ProvaConcatena2codice:public class Concatena2 { private String nome; private String cognome; public Concatena2(){ nome ="Sconosciuto" ; cognome="Sconosciuto"; } public Concatena2(String n, String c){ nome = n ; cognome= c ; } String nmin = nome.toLowerCase() ; String nmai = nome.toUpperCase() ; String cmin = cognome.toLowerCase() ; String cmai = cognome.toUpperCase() ; public void maimin(){ System.out.println("Nome Maiuscolo Cognome Minuscolo : " + nmai + " " + cmin +".") ; } public void minmin(){ System.out.println("Nome Minuscolo Cognome Minuscolo : " + nmin + " " + cmin +".") ; } public void minmai(){ System.out.println("Nome Minuscolo Cognome Maiuscolo : " + nmin + " " + cmai +".") ; } public void maimai(){ System.out.println("Nome Maiuscolo Cognome Maiuscolo : " + nmai + " " + cmai +".") ; } }
codice:public class ProvaConcatena2{ public static void main (String args[]) { Concatena2 MaiuscoleMinuscole = new Concatena2("Mario" , "Rossi") ; MaiuscoleMinuscole.maimin(); MaiuscoleMinuscole.minmin(); MaiuscoleMinuscole.minmai(); MaiuscoleMinuscole.maimai(); } }
Questo l'errore :
codice:Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException at Concatena2.<init>(Concatena2.java:20) at ProvaConcatena2.main(ProvaConcatena2.java:8)

Rispondi quotando