Ciao ragazzi,
il prof ha iniziato a spiegare finalmente gli array e ci ha dato questo esercizio:
Scrivere un programma modulare Libretto per la gestione dei voti verbalizzati da uno studente. Il programma deve dare la possibilità all'utente di aggiungere nuovi voti, stampare la lista dei voti conseguiti, stampare la media complessiva, uscire dal programma. L'interazione dell'utente col programma avviene tramite un menu di scelta che presenta le varie opzioni selezionabili con la pressione di singoli caratteri.
Andando per gradi (alcune parti del programma ancora non le ho fatte come potete vedere), ho fatto:
Quando però vado a compilare, mi dice "variable arrayvoti might not have been initializedcodice:public class libretto { public static void main (String args[]) { boolean end = false; char start; while (!end) { System.out.println("[I] Inserisci voti"); System.out.println("[S] Stampa i voti "); System.out.println("[M] Calcola la media "); System.out.println("[E] Esci"); start = Input.readChar("Scegli un'opzione"); switch (start) { case 'i': String[] arrayvoti = Input.readSeq("Inserisci voti: ", "> "); break; case 's': System.out.println(arrayvoti); break; case 'm': break; case 'e': for (int j = 0; j<arrayvoti.length; j++) { end = true; } } } } }
".
Ma io non la inizializzo quando faccio String [] arrayvoti = Input.readSeq("Inserisci voti: ", "> "); ?

Rispondi quotando