Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Conversione Password in SHA1

In un file devo inserire la password per il collegamento al database nel formato SHA1, come faccio a convertirla ?

Grazie

Problema di Autenticazione comando "su"

Ragazzi, ho installato Ubuntu 12.4;
    accedo automaticamente all'applicazione anche se ho settanto la password;
    Quando va in stand by e voglio riprendere come ben sapete mi chiede la password e dopo averla digitata regolarmente entro (premessa : sono amministratore come unico account inserito)
    MI succede che se devo installare qualcosa o dare i permessi, do il comando "su";
    alla richiesta della password mi dice sempre che non è stata riconosciuta.
    Come mai ? Io pensavo di non digitarla bene ma non è così.
    E' la prima volta che ho questo problema.
    Cosa può essere ?

Grazie
    Saluti

Re: Problema di Autenticazione comando "su"

Originariamente inviato da Marcolino21
    Ragazzi, ho installato Ubuntu 12.4;
    accedo automaticamente all'applicazione anche se ho settanto la password;
    Quando va in stand by e voglio riprendere come ben sapete mi chiede la password e dopo averla digitata regolarmente entro (premessa : sono amministratore come unico account inserito)
    MI succede che se devo installare qualcosa o dare i permessi, do il comando "su";
    alla richiesta della password mi dice sempre che non è stata riconosciuta ("Autenticazione non riuscita").
    Come mai ? Io pensavo di non digitarla bene ma non è così.
    E' la prima volta che ho questo problema.
    Cosa può essere ?

Grazie
    Saluti

"su "

cambia utente in quello "root"

quindi devi impostare la password da: sudo passwd root

p.s.
    http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    il linux l' unico e solo amministratore del SO è root , sia via sudo che via su -
    Anche se hai attivato l' avvio del SO direttamente come utente senza richiesta di passowrd , è funzione valida per il solo avvio del SO , la password utente per sudo anche in ubuntu è obbligatoria , non puo essere omessa.

va attivata la rootpasswd

da console utente

sudo passwd

senza alcun username , per defaults equivale a sudo passwd root
    richiede la sudo pass per i privilegi amministrativi
    poi due volte per controllo la password da assegnare a root
    Da li in poi la rootpasswd sarà richiesta anche per poter accedere alla modalità ripristino del SO

Originariamente inviato da sacarde
    "su "

cambia utente in quello "root"

quindi devi impostare la password da: sudo passwd root

p.s.
    http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo
    ma io non ho un'utente root

e se dal mio utente faccio sudo mi esce sudo /etc/sudoers in mode 777, should be 0440...

Come faccio ?
    GRazie

non esiste linux senza root , root è e rimane sempre l' unico proprietario assoluto del SO

digita sudo passwd dagli la password utente per avere i privilegi admin limitati
    e poi la password per root , da ripetere due volte per controllo.

oppure

Accedi da modalità ripristino e ubuntu si avvia con privilegi root assoluti acquisiti senza richiesta di passwrd

da console root dai direttamente i comandi , senza sudo , hai già privilegi root assoluti
    passwd tuo username

poi passwd root

e le aggiorni a tua discrezione tutte 2

usa password lunghe ma non difficili almeno per te da ricordare , tieni presente che maiuscole e minuscole anno valore diverso . Quindo vanno ricordate e scitte con molta attenzione , allo stesso identico modo in cui son state configurate.

Rimane inavariato da li in poi eventuale riavvio da modalità ripristino , che non sarà più senza richiesta password ma con obbligo di rootpasswd.

Originariamente inviato da francofait
    non esiste linux senza root , root è e rimane sempre l' unico proprietario assoluto del SO

digita sudo passwd dagli la password utente per avere i privilegi admin limitati
    e poi la password per root , da ripetere due volte per controllo.

oppure

Accedi da modalità ripristino e ubuntu si avvia con privilegi root assoluti acquisiti senza richiesta di passwrd

da console root dai direttamente i comandi , senza sudo , hai già privilegi root assoluti
    passwd tuo username

poi passwd root

e le aggiorni a tua discrezione tutte 2

usa password lunghe ma non difficili almeno per te da ricordare , tieni presente che maiuscole e minuscole anno valore diverso . Quindo vanno ricordate e scitte con molta attenzione , allo stesso identico modo in cui son state configurate.

Rimane inavariato da li in poi eventuale riavvio da modalità ripristino , che non sarà più senza richiesta password ma con obbligo di rootpasswd.
    ma mi è successa una cosa strana, il comando chmod nemmeno lo riconosce poi ho fatto un errore ho fatto diventare l'unico utente amministratore in normale e mi sono bloccato con le mie mani, in questo caso come si fa ? Quando si installa Ubuntu, mica devo inserire utente root come nome con i privilegi di amministratore ? Non saprei cosa sia successo anche perchè quando dicito sudo mi da problemi di permessi su /etc/sudoers che ha i permessi 777 invece di 0440.. non capisco poi faccio chmod e non me lo riconosce.

l'hai messa la password a root?

Permessi di invio