Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

[VB.net o C#] Login ad un sito web da una applicazione desktop?

Ho bisogno di scrivere un programma che faccia il login ad un database che si trova su un server che è su internet. Il login deve essere effetuato come se stessi accedendo ad un normale sito web, ad esempio facebook. Non posso utilizzare la connessione diretta al database perchè questo vorrebbe dire salvare user e password del database sul programma e con una rapida decompilazione chiunque troverebbe le credenziali.

Qualcuno ha un'idea che mi possa aiutare?

Se non sono stato chiaro nella domanda chiedete pure. Ma faccio un'esempio. Skype fa il login direttamente dall'applicazione installata e poi vi mostra la lista contatti e gli utenti online.
    Tralasciando l'ultima parte sulla lista contatti e utenti online, il login come posso eseguirlo in modo sicuro?

Aggiungo che il database dove sono salvati i dati degli utenti è MySql.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ma sul server che sta su internet su puoi installare siti web o applicazioni in genere?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

E' in hosting su Aruba. Hosting Linux + MySql
    Quindi se ci fosse una soluzione con la soluzione hosting che ho adesso tanto meglio.
    Se invece ho bisogno di un server su cui ho più controllo tipo un VPS o dedicato posso trovare una soluzione in questo senso. Però adesso ho bisogno di trovare il modo di fare ciò di cui ho bisogno.

Originariamente inviato da jejpeeg
    E' in hosting su Aruba. Hosting Linux + MySql
    Quindi se ci fosse una soluzione con la soluzione hosting che ho adesso tanto meglio.
    Quindi puoi installarci un tuo sito web o no?

Se invece ho bisogno di un server su cui ho più controllo tipo un VPS o dedicato posso trovare una soluzione in questo senso.
    Penso proprio che sarebbe meglio

Però adesso ho bisogno di trovare il modo di fare ciò di cui ho bisogno.
    Ma se non esiste, non è che si possono fare miracoli ...

Skype, Dropbox e altri programmi come fanno? Certo che il modo c'è.. E' che io non lo conosco..

Skype, Dropbox e altri programmi come fanno? Certo che il modo c'è.. E' che io non lo conosco..
    C'è un sito web dall'altra parte o un'applicazione server che ascolta su una porta ... tu hai un sito web nel tuo server?

Si c'è un sito web, in php con tutte le funzioni che anche l'applicazione desktop dovrà fare.
    Io parlo di "login" come esempio base. Il punto è riuscire a interagire con il database in modo sicuro.
    Avevo pensato ad una soluzione del tipo -> L'applicazione fa il login aprendo via WebBrowser nascosto la pagina di login con l'url che invia via get user e password. Se le credenziali sono corrette la pagina php scrive "1" e il programma legge il contenuto della webbrowser che è "1". Dunque è loggato.
    Ma questa soluzione presenta problemi assurdi ed è difficile da gestire.

Sono sicuro che esiste qualcosa di più semplice. Magari un'applicazione lato server che ascolta una porta e risponde all'applicazione desktop. Ma per quest'altra soluzione non saprei da dove partire.

Magari un'applicazione lato server che ascolta una porta e risponde all'applicazione desktop. Ma per quest'altra soluzione non saprei da dove partire.
    Un'applicazione lato server devi essere in grado di installarla e mi sembra che non puoi (oltre al fatto che non puoi aprire porte).

Se puoi utilizzare solo un sito web, devi autenticarti al sito usando il DB come repositori di utenza/password.

Se utilizzi https avrai la comunicazione criptata senza problemi.

Altrimenti dovrai utilizzare un algoritmo per criptare utenza/password sia sul client sia sul sito

Attualmente non posso installare applicazioni lato server, lo so.
    Ma ipotizziamo che io abbia un dedicato o n server completamente mio e che quindi posso aprire porte e installare applicazioni.

Allora potrai direttamente installare il DBMS ed esporlo su internet per fare login direttamente al DB.

Oppure potrai attivare una tua applicazione server su una porta a scelta che accetti le connessioni e tratti le credenziali in arrivo per passarle al DB.

Permessi di invio