PDA

Visualizza la versione completa : [Diagramma casi d'uso] Generalizzazione casi d'uso

Darèios89
15-11-2012, 16:26
Ho realizzato un diagramma dei casi d' uso ma ho una perplessità su una generalizzazione creata, e non so se è possibile metterla tra due attori. Ecco l' immagine:

http://i50.tinypic.com/332ry94.png

Il dubbio è nel collegamento al caso d' uso Salva a destra, è possibile generalizzare così due casi d' uso per due attori? Inoltre, pensavo, è preferibile sostituire questa generalizzazione co un' inclusione o un' estensione oppure lasciare questa struttura?

infoartenovo
15-11-2012, 18:21
In realtà, credo sia meglio toglierla del tutto. Se posso permettermi, mi sembra un uso non corretto della generalizzazione. Stai operando su archivi diversi e che necessitano di operazioni di consolidamento diverse e non generalizzabili. Se proprio proprio vuoi usare questo diagramma dei casi d'uso, vedrei più un onesto collegamento agli attori, non presenti nel tuo diagramma, registro acquisti e registro vendite.
Vorrei poi commentare con te anche la granularità e la correttezza del tuo diagramma, ma non so quanto sei interessato. Insomma, un caso d'uso è più l'acquisto che il calcolo del totale dell'acquisto. Essendo quest'ultimo uno degli step di uno scenario del caso d'uso acquisto. La tua rappresentazione mediante i casi d'uso somiglia più ad una scomposizione in moduli che a una analisi dei requisiti.
Infatti, i casi d'uso raccolgono i requisiti funzionali dell'applicazione e servono a descrivere l'esperienza che percepiscono gli attori e il risultato concreto che essi ottengono. Ancora non c'è progettazione nel caso d'uso :)
Spero di non averti annoiato. Ciao

Darèios89
16-11-2012, 00:02
Ah si grazie non mi annoi affatto anzi mi aiuti. Come mai parli degli attori registri? Quelli dovrebbero essere solo classi....non attori o sbaglio?

infoartenovo
16-11-2012, 11:32
Dipende. Un sistema software/hardware, archivio o applicativo è un attore se è esterno al sistema che stai analizzando. COsì, se i due archivi di cui parli sono già esistenti, allora sono attori (fuori dai confini del tuo sistema) con il quale uno o più casi d'uso interagiscono.
La regola è abbastanza semplice. Tu analizzi quello che c'è nel rettangolo, quello che sta fuori dal rettangolo è un attore.Ciao.

Loading