Salve a tutti,
vorrei chiedere una cosa, forse è banale ma non l'ho mai fatta. Dovrei creare una base dati per una azienda con vari impiegati che hanno dei responsabili. La base dati è del tipo:
CodiceImpiegato, CodiceReparto, CodiceResponsabile, Cognome, Nome... etc.
La richiesta è che un impiegato, quando accede alla base dati, può guardare solo i suoi dati (il suo nome, la data della sua assunzione etc) mentre un capo reparto può guardare tutti gli impiegati del suo reparto. Come si gestiscono gli utenti multipli? sapete come fare a creare un log nella base dati che mi identifichi che tipo di utente sono? Io ho sempre usato oracle ed ero sempre l'amministratore della base dati, quindi potevo creare tabelle e vedere tutte le tuple possibili. Inoltre è richiesto che un capo reparto possa accedere, per ogni suo impiegato, ad un file word che contiene una scheda sulla performance, sulle valutazioni etc. che viene compilato dal capo reparto stesso. Sapete dirmi come linkare un file word ad una base dati? Secondo voi è meglio usare access per queste cose? (io non l'ho mai usato). Ho cercato un pò di guide ma è sempre sottointeso che io sono l'amministratore e quindi posso vedere tutto, non so come creare altri utenti.
Vi ringrazio,
Gioia

Rispondi quotando