Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Progettare un Live Search

Chiamatelo come volete, Live Search, Instant Search... insomma, ci siamo capiti!
    Quello che voglio progettare è un mio motore di ricerca personale, completo di tutto il necessario nel mondo del web 2.0

Bando alle ciance, vi mostro uno schemetto fatto in quattro e quattr'otto

Di domande ne ho a bizzeffe, ma per adesso mi limito solo ad esporre i 2 dubbi più "importanti"

1) La connessione al DB è possibile aprirla con Ajax o sono costretto ad aprirla ogni volta con il PHP? Non vorrei costringere lo script a connettersi ogni volta al db e sforzare inutilmente il server.

2) Al punto 5, la query select, è possibile effettuare UNA SOLA QUERY in modo da ottenere i risultati e poterli differenziare? (es. voglio che case mare e case montagna abbiamo un'iconcina di riconoscimento affianco al nome)

Ciao murdertest
    ti rispondo per quel che posso
    connessione mysql e ajax
    ajax = javascript jquery etc..
    ---------------------------------------------------------
    questo vuol dire che è client side, ovvero in chiaro nel codice della pagina...
    1 ajax non può aprire connessioni a database
    2 se anche fosse la connessione e i paramentri sarebbero in chiaro nel codice della pagina
    3 falle di sicurezza a gogo...
    aprire la connection con php
    in realtà la connection la istanzi 1 volta sola nella pagina php poi sta al web server il sostenere più o meno richieste , ci sono web server che con 50 utenti connessi contemporaneamente vanno in crash..altri ne supportano qualche migliaio... per cui non è un problema di aprire + volte la connessione ma bensì la potenza di fuoco del webserver e la sua architettura.
    query..
    se ho ben capito faresti una cosa nuova con un tuo database... trovare X icone per tutte le parole che vengono digitate è una impresa "titanica" io ti consiglio per cui di abbandonare il concetto icona legato ad una parola, a meno che tu non inizializzi una tabella che man mano raccoglie le singole parole che superano i 3 caratteri alle quali poi attribuisci man mano 1 icona...
    spero di aver dato le risposte che ti apettavi
    Tanto...lo fanno tutti... posso farlo anche io vero?

ciao!
    a meno che tu nn voglia fare tutto da solo potresti a integrare jquery ui autocomplete con il database e ajax.
    io ho fatto e mi sono risparmiato tutta la parte client, dedicandomi praticamente solo a fare interegire il componente con il db.

Vi ringrazio per aver contribuito al topic.
    Ho fatto chiarezza sul concetto della connessione: in pratica ipotizzavo di utilizzare ajax solo per il frontend (in pratica solo per le funzioni della input) quando invece dovrei utilizzarlo NEL file php cosicchè io possa utilizzare la connessione pre-esistente.
    Mi interessa particolarmente la questione della connessione non tanto per la potenza di calcolo della macchina, ma perchè faccio 20.000 connessioni giornaliere ed è un vero spreco fare una connessione per ogni query.
    L'icona l'avrei riconosciuta tramite la tabella da cui fetchavo i risultati, però facendo una query di UNION non mi è possibile, quindi non so se devo fare due query, una per tipo.
    L'autocomplete non saprei come farlo confluire, purtroppo i miei valori sarebbero così tanti che creerebbero pagine da 1 mega con tutti i valori che ho XD

Permessi di invio