Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[Excel] Problema formula-confronta

Buonasera, ho un problema riguardante la funzione confronta.
    Considerando la seguente tabella:
    ---- 0.01 0.02 0.03
    0.1 a b c
    0.2 d e f
    0.3 g h i

ho messo su una cella il valore da cercare ad esempio 0.23
    tramite una formula scompongo il valore decimale
    uso int(0.23*10)/10=0.2

uso 0.23-0.2=0.03 (1)

facendo un incrocio dovrei prendere f

usando cerca.vert con confronta, se metto la (1) dentro confronta, o la cella corrispondente al calcolo non funzione...
    se metto il valore invece si... come posso fare?

Io ho fatto così e funziona:
    codice:
    =CERCA.VERT(I3;A2:D4;(J3*100)+1)
    avendo messo:

codice:
    in A1:D4 --> la tabella dati
    in H3    --> il valore 0,23
    in I3    --> =INT(H3*10)/10
    in J3    --> =H3-I3
    Senza vedere la formula che hai usato non posso dirti dov'è il problema ma a occhio potrebbe essere dovuto al fatto che usi i punti invece delle virgole (corretto su una macchina impostata per gli USA ma non per l'Italia) oppure al fatto che usi direttamente il valore 0,03 nella cerca.vert invece di moltiplicarlo per 100.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    ti spiego meglio:
    in A1 metto il numero decimale che devo scomporre come ho fatto prima,
    metto alla fine in A2 una formula differenza (ma secondo me vale per qualsiasi formula),
    quando inserisco A2 nella funzione CONFRONTA per cercare il valore corrispondente, non me l'ha accetta, mentre se nella cella metto direttamente il risultato che ho calcolato a parte con la mia calcolatrice, funziona regolarmente.

Boh, a me funziona anche con la confronta dentro la cerca.vert (vedi screenshot).

Se continui a non darmi elementi posso solo farti vedere come fare ma non posso sapere cosa stai sbagliando.
    Immagini allegate Immagini allegate
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    Mi aggancio a questo post perchè ho un problema simile:

devo riportare su di una tabella di riepilogo dei dati ricavati da una tabella in un altro foglio; in quest'ultimo ho dei dati contrassegnati da lettere ("s" ed "r") nella casella adiacente. Come faccio a riportare automaticamente il numero riportato?

In pratica devo semplicemente sommare separatamente i numeri nella colonna "mc" in base alla casella adiacente. è una cosa che potrei fare manualmente, ma preferirei automatizzare il procedimento
    Immagini allegate Immagini allegate

Ciao,
    se hai excel 2007 o 2010 puoi usare la SOMMA.PIù.SE (trovi nell'help tutte le indicazioni su come usarla) ma forse ho capito male perché non vedo nessuna attinenza col thread originale.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio