Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52

Discussione: Decisione auto

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gorn
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    91

    Decisione auto

    Save a tutti,

    oggi apro una discussione per avere un vostro parere automobilistico:

    Ho conseguito la patente da 1 anno e mezzo.

    Per questo tempo ho usato una magnifica fiat punto star 1.2 benzina 65 cv con impianto gpl.
    Per fare esperienza è stata la compagna ideale ma ormai inizia a essermi un po strettina (e avendo piu di 200.000 km si prevede l'arrivo di qualche problemuccio ).

    Quindi cambio macchina ma nella scelta mi sono impantanato nel calcolo del rapporto prestazioni/consumi/prezzo

    le due scelte sarebbero:

    - Fiat grande punto (2012) 1.4 benzina 8 valvole 77 cv con impianto a gpl
    - Fiat bravo 1.6 diesel 105 cv (o poco distante)

    Con la macchina faccio (generalmente) 40 km al giorno per una media annuale di 20.000 km

    Cosa mi consigliate?

    ps: io preferivo la grande punto ma sono poco convinto dei soli 77cv. non si rischia di rimanere fermi agli incroci?

    Grazie per gli eventuali consigli,
    Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

  2. #2
    lascia perdere il gpl, col gas ci si cucina il sugo e basta, non si usa per guidare..poi quel 1.4 è una vergogna,manco la vecchia opel tigra era così lenta, che vantava 90 cv

    vai di diesel, se non altro il 1.6 tdi è un motore più moderno, spinge bene e consuma poco

  3. #3
    Originariamente inviato da iltappo


    vai di diesel, se non altro il 1.6 tdi è un motore più moderno, spinge bene e consuma poco

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    fiat grande punto (2012) con motore diesel 1.3 multijet
    un motore davvero notevole. provalo!

    ps. il 1.4 aspirato non è molto entusiasmante come motore...
    1... 2... 3... prova

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gorn
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    91
    Grazie a tutti per i consigli,

    Da quanto ho potuto capire qui vige lo slogan "il diesel tutta la vita"

    sparwari avevo sentito parlare del 1.3 multijet, provo a informarmi su prestazioni/consumi/costi

    Se avete ulteriori suggerimenti condividete pure

    Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

  6. #6
    Originariamente inviato da sparwari
    fiat grande punto (2012) con motore diesel 1.3 multijet
    un motore davvero notevole. provalo!
    a me ne hanno parlato male del 1.3...
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Originariamente inviato da iltappo
    lascia perdere il gpl, col gas ci si cucina il sugo e basta, non si usa per guidare..poi quel 1.4 è una vergogna,manco la vecchia opel tigra era così lenta, che vantava 90 cv

    vai di diesel, se non altro il 1.6 tdi è un motore più moderno, spinge bene e consuma poco
    dipende da tante cose
    con la benzina 1.9 non è cosi facile muoversi
    a me con il gpl mi fa 15 km/l, e se tieni conto che costa 850 cents SI RISPARMIA

    vedo che consigli 120 cavalli, turbo , V6
    chiedi prima il suo budget!
    forse qui sei solo tu il ricco
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Originariamente inviato da iltappo
    lascia perdere il gpl, col gas ci si cucina il sugo e basta, non si usa per guidare..poi quel 1.4 è una vergogna ...
    io ho una fiat grande punto 1.4 8V 77CV con impianto gpl montato a posteriori (all'ora non ucsiva già con l'impianto, ed è stato un bene) e ti devo dare torto; ok, non avrà la brillantezza di un 100 CV ma fa la sua sporca figura lo stesso, il motore risponde bene è non è così piantato come dici, l'unico neo forse è che ha i rapporti di cambio corti, soprattutto la 3°.

    PS: continuo a non capire la gente che continua a far paragoni tra benzina e diesel, non si possono paragonare le prestazioni di un propulsore diesel con quelle di un propulsore benzina
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Kahm
    dipende da tante cose
    con la benzina 1.9 non è cosi facile muoversi
    a me con il gpl mi fa 15 km/l, e se tieni conto che costa 850 cents SI RISPARMIA

    vedo che consigli 120 cavalli, turbo , V6
    chiedi prima il suo budget!
    forse qui sei solo tu il ricco
    la bravo 1.6 ha anche il 105cv e tutti i diesel sono turbo.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
    io ho una fiat grande punto 1.4 8V 77CV con impianto gpl montato a posteriori (all'ora non ucsiva già con l'impianto, ed è stato un bene) e ti devo dare torto; ok, non avrà la brillantezza di un 100 CV ma fa la sua sporca figura lo stesso, il motore risponde bene è non è così piantato come dici, l'unico neo forse è che ha i rapporti di cambio corti, soprattutto la 3°.

    PS: continuo a non capire la gente che continua a far paragoni tra benzina e diesel, non si possono paragonare le prestazioni di un propulsore diesel con quelle di un propulsore benzina
    credo che fa la differenza fa la strada che percorre, se i 40km li fa in città vada per il gpl, se deve fare lunghi tratti e in autostrada propenderei per il diesel.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.