Ciao a tutti
sto utilizzando per la prima volta EF e come potete immaginare c'è una grossa confunsione in testa.
Ho creato un ADO.NET Entity Data Model e ho notato per alcune relazioni tra le tabelle presenti nel db sono state riportate e altre no. Quello che non capisco è questo:
1- Perchè alcune relazioni sono state riportate e altre no?
2- Perchè quando clicco su una relazione tra 2 tabelle alcune volte è riportato il vincolo e in altre no? Quando non c'è, come viene stabilità la relazione?
3- Cosa sono le proprietà di navigazione? Perchè quando creo io un'associazione tra tabelle non viene creata una proprietà di navigazione nel modello?
4-Perchè quando creo una relazione 1 a 1 sono costretto a definire in entrambe le tabelle una chiave?
5- Perchè ricevo questo errore?
Multiplicity non valido in Role 'ordini' nella relazione 'ordiniclienti'. Poiché Role Dependent fa riferimento alle proprietà chiave, l'associazione superiore della molteplicità di Role Dependent deve essere 1.
Tra le 2 tabelle c'è una relazione 1 a molti con clienti come classe principale.
6- Questo è un dubbio che mi è nato quando stavo definendo le relazioni: se ho clienti che contiene i dati di un cliente e ordini che ha come chiave esterna un campo codice_cliente che punta ai dati del cliente nella tabella clienti. Quelle delle 2 tabelle dovrei definire come principale?
Lo so che sono molte domande, ma vi assicuro che ho letto e studiato molti articoli su EF.
Grazie mille