Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Collegamento in action script a struttura in PHP

Salve a tutti,

premetto che di action script così come di altri linguaggi di programmazione né conosco giusto le basi o comunque non detengo uno studio tanto approfondito da permettermi di districarmi autonomamente da tutti i nodi che si creano nella mia mente lavorando con questi linguaggi.

Un paio di giorni fa mi sono trovato a rimettere le mani su flash dopo molti anni che neanche lo aprivo più e, scaricata la versione di prova di flashCS6, mi sono messo all'opera.
    Il lavoro mi sembrava abbastanza facile: un menù con dei pulsanti che ricollegassero a delle chat del sito in cui dovrebbe essere inserito.

Pensavo inizialmente di cavarmela con un semplice GetUrl ma successivamente per ovvi motivi ho dovuto ripiegare su un altro comando che, tramite i suggerimenti dello stesso flash avevo così strutturato

pulsante.addEventListener(MouseEvent.CLICK, fl_ClickToGoToWebPage);

function fl_ClickToGoToWebPage(event:MouseEvent):void
    {
    navigateToURL(new URLRequest("www..."), "_self");
    }

E successivamente dopo una lettura delle guide presenti su questo stesso sito così modificato:

this.pulsante.addEventListener(MouseEvent.CLICK, function()
    {
    navigateToURL(new URLRequest("www..."),"_self");
    });

Prima di tutto mi sapreste indicare se sono presenti differenze sostanziali fra i due script? In pratica nel primo esempio viene semplicemente attribuito alla funzione function il nominativo fl_ClickToGoToWebPage che potrebbe essere poi richiamato in seguito...

Ma arriviamo alla mia principale perplessità, io con questi codici sto dicendo al mio pulsante di aprire una pagina web al posto della scheda già visualizzata [comando self] ma in realtà il tutto dovrebbe apparire un po diversamente:

Il sito è strutturato con un riquadro centrale e tutt'attorno altri menù o informazioni inerenti allo stesso sito.
    Nel riquadro centrale dovrebbe esserci il menù in flash che starei strutturando io, questo menù dovrebbe essere composto da vari pulsanti correlati di collegamenti in action script.
    Questi collegamenti dovrebbero però ricollegarti non ad un nuovo sito ma ad un frame(?) di quello già esistente ovvero:

Nel riquadro centrale io ho un menù, premo sul pulsante e al posto del riquadro centrale dovrebbe esserci ora una chat, ogni pulsante è ovviamente collegato ad una chat differente:

Come posso risolvere questo quesito?

Un anticipato ringraziamento a tutti coloro che si prodigheranno per aiutarmi e comunque sia colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Ciao

Sostanzialmente alla prima domanda ti sei già risposto da solo: Mettendo il nome alla funzione è possibile richiamare la stessa al verificarsi di un evento diverso.
    Il secondo script è forse più sbrigativo ma è limitato all'evento click sul pulsante in questione.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda bisognerebbe vedere come sono strutturate queste chat che vuoi richiamare nel filmato Flash o nella pagina html che contiene il filmato Flash.
    Per quel che ne sò, se si tratta di chat in Flash dovrebbe essere possibile importarla in un filmato che fa da contenitore con una normale funzione di caricamento .swf ma se le chat non sono in Flash non è possibile visualizzare una pagina html + php dentro un filmato Flash.

Dovresti in tal caso creare il menù utilizzando i metodi della classe ExternalInterface che ti permettono di chiamare una funzione JavaScript nella pagina .html che a sua volta chiama la chat in un frame della stessa pagina.

Utente di HTML.it
    Salve Sieter ti ringrazio per la risposta e la conferma che mi hai dato al primo quesito.

Ora provo a spiegarmi meglio sulla struttura del sito:
    Il sito è interamente strutturato in html e php con presumo aggiunta di java qua e la ma su toni limitati. Le chat non sono strutturate in flash quindi la possibilità del contenitore.
    La visualizzazione delle chat non avverrebbe comunque all'interno del filmato flash, esso compare al centro di una cella strutturata in html e php, nei suoi tasti dovrebbero poi essere presenti i collegamenti alle già citate parti di sito che non sono racchiuse dentro al filmato flash [che scomparirebbe una volta svolto il suo compito] ma bensì dentro alla cella in php e html.

Sperando di essere riuscito a dare le informazioni in modo corretto ed esaustivo vi ringrazio ancoro per l'aiuto e l'interesse dimostratovi, a voi cordiali saluti.

Ciao

Francamente non ho capito gran che di come è strutturato il sito e cosa centra Flash e ActionScript se le chiamate alle pagine vengono fatte da link sulla pagina html.

Ripeto: Se dal filmato Flash (menu) devi interagire con la pagina html che lo contiene, devi usare i metodi della classe ExternalInterface con la quale, puoi chiamare una funzione javascript sulla pagina e modificarne il contenuto in un frame

Se invece i pulsanti del tuo filmato Flash (menu) devono semplicemente aprire una nuova pagina html che contiene la chat puoi usare il "navigateToUrl" e sulla nuova pagina riprodurre la struttura grafica della pagina html che ha fatto la chiamata (menu Flash compreso).

Utente di HTML.it
    Salve,

scusami ma francamente mi era sfuggita quell'ultima riga della tua risposta, in ogni modo penso che i metodi della classe ExternalInterface possano fare al caso mio e se ho ben capito risolvermi anche il quesito! Ti farò sapere ma nel frattempo grazie dell'aiuto datomi,

Buona giornata.

Utente di HTML.it
    Ho così modificato il codice:

pulsante.addEventListener(MouseEvent.CLICK, clickHandler);

function clickHandler(event:MouseEvent):void
    {
    if (ExternalInterface.available)
    ExternalInterface.call("motore.php?location=6");
    else throw Error("ExternalInterface non supportata!");
    }

Il file flash di prova è stato così strutturato:

un livello per lo sfondo in bitmat
    un livello con il pulsante prova
    un livello vuoto contenente il codice

Il file è stato in ultimo esportato in formato sfw e caricato su altervista dove al momento sono presenti i file del sito ed in ultimo sostituito al menù precedente non funzionante.

Ma anche questa prova non è andata a buon fine, è per caso sbagliato il breve codice usato? Dimentico forse dei dettagli rilevanti? O è possibile che devo apportare delle modifiche anche agl'altri file del sito?

Ciao

... "motore.php?location=6"

Questo cosè ? Il link della chat che si deve aprire al click sul pulsante ?

Se è così, non va bene perchè da ActionScript devi chiamare una funzione JavaScript sulla pagina (eventualmente passargli una variabile che corrisponde a un link) la quale a sua volta apre la chat in un frame della stessa pagina.

Ad ogni modo, nel mio archivio ho dei file di esempio sull'utilizzo di questa classe AS3 e vedo se riesco a adattare il codice in base alle tue esigenze.
    Nel frattempo, se vuoi inviami un'email o un messaggio privato per scambiarci l'indirizzo Skype forse riusciamo a definire meglio il problema e a trovare la soluzione.

ciao

Utente di HTML.it
    Da quello che avevo capito leggendo i file che compongono il sito io l'avevo interpretato come l'ID della chat

Ma ora ti mando il mio contatto di skype via posta privata e vediamo se si riesce a saltare fuori da questo groviglio, grazie mille per la gentilezza :-)))

Fammi poi sapere se il messaggio privato è arrivato regolarmente :-)))

Permessi di invio