Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Regolazione caldaia!

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Regolazione caldaia!

    Ieri finalmente abbiamo provato il camino per la prima volta , ovviamente alla presenza dell'idraulico.. e mi sono fatto spiegare come funziona il tutto , anche come accendere i termosifoni visto che non lo sapevo..

    Ora secondo l'idraulico io dovrei solo accendere o spegnere il riscaldamento che ha già impostato tutto lui.. però io vorrei sapere quali possono essere grossomodo le regolazioni ottimali in una casa

    L'acqua nei riscaldatori a che temperatura deve arrivare ? 70° ?? 80° ?
    E nei sanitari ?!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  2. #2
    Potrebbe dipendere anche dal tipo di caldaia. Di solito sul libretto di istruzioni quei dati sono riportati.

    Io tengo l'acqua calda sui 45/50 gradi e quella dei termosifoni sui 75, se non ricordo male...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Io ho impostato il riscaldamento a 70°C così previeni sensibilmente il periocolo incrostazioni calcaree, e l'acqua sanitaria a 45°C che è già una temperatura alta
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Caldaia con bollitore per acqua sanitari o diretta?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Caldaia con bollitore per acqua sanitari o diretta?
    è di ultima generazione, immagino diretta ..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    mi pare di aver visto che l'acqua nei radiatori è impostata a 85°.. mi pare troppo onestamente
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  7. #7
    acqua calda 40°, 60° i termosifoni
    l'acqua calda più alta non ha senso, l'ideale addirittura mi consigliano 37°. perfetta per bagno e doccia
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Originariamente inviato da Angioletto
    mi pare di aver visto che l'acqua nei radiatori è impostata a 85°.. mi pare troppo onestamente
    significa che hai praticamente la caldaia sempre accesa.
    io la tengo a 60°
    però non fidarti della manopola coi gradi: verifica dal termometro

  9. #9
    Originariamente inviato da Angioletto
    mi pare di aver visto che l'acqua nei radiatori è impostata a 85°.. mi pare troppo onestamente
    Ripeto: leggi il libretto di istruzioni e quali temperature consiglia.

    La termodinamica non è così intuitiva, e potrebbero esserci circuiti più efficienti che lavorano a temperature più alte (ma che non necessariamente consumano di più, se per esempio ciò permettesse di restare accesi per meno tempo).

    Dipende probabilmente anche dal tipo di radiatori che hai. Se sono in alluminio o in ghisa (la ghisa è più efficiente perchè ha una massa superiore e quindi accumula più calore e lo rilascia più a lungo).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ripeto: leggi il libretto di istruzioni e quali temperature consiglia.

    La termodinamica non è così intuitiva, e potrebbero esserci circuiti più efficienti che lavorano a temperature più alte (ma che non necessariamente consumano di più, se per esempio ciò permettesse di restare accesi per meno tempo).

    Dipende probabilmente anche dal tipo di radiatori che hai. Se sono in alluminio o in ghisa (la ghisa è più efficiente perchè ha una massa superiore e quindi accumula più calore e lo rilascia più a lungo).
    sono in alluminio, ma sul libretto non ho visto indicazioni a riguardo..

    magari rileggo ancora più attentamente
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.