Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    Espandere conoscenza di programmazione

    Ciao a tutti,

    Mi trovo nella situazione in cui credo di saper programmare benino.
    Non lo faccio per lavoro ma per hobby, ma come conoscenza mi aiuta pero' molto anche a lavoro.

    Ho come l'impressione che siamo molto piu utile averla come side skill da sfoderare nei momenti di bisogno.
    Infatti mentre i software piu importanti e complessi che richiedono lavoro a tempo pieno sono delegati ai team IT, a noi rimangono tutti quei tools che possono tornare utili nella gestione quotidiana di qualunque tipo di dato.
    Programmo principalmente in C poi un po di C++, matlab, Excel VBA... ieri ho sviluppato il mio primo script utile con python.

    Avrei l'ambizione di compiere qualche passo in piu. Anche se non mi serve vorrei diventare bravo a tal punto da potermi vendermi anche come programmatore se volessi cambiare lavoro (cosa che non voglio fare per inciso ).

    Per farvi capire un po che a che livello sono ora, in C ho creato fino ad ora qualche software tipo download accelerators per l'ormai defunto megavideo, plugin excel per calcoli econometrici, poi che altro... un programma che prende le immagini dalla webcam e applica vari filtri grafici, un programma che registra le note musicali suonate quando suoni un flauto dolce... poi qualche rete neurale, qualche algoritmo genetico con performance mediocri ma pare che siano dovute allo stato della conoscenza in quei settori piuttosto che a un mio errore nell'implementazione. Un programma a finestre col quale puoi applicare filtri (ad esempio per sfuocare, cambiare colore etc..) da me creati ad immagini.

    Invece ho sempre evitato la programmazione a finestre e l'ho sempre tenuta al minimo indispensabile. Infatti sono sempre stato piu interessato al contenuto che non all'aspetto dei miei programmi. Forse questa e' una prima mancanza che ho.

    Insomma... livello mediocre... riesco a risolvere i problemi che mi pongo...

    Per migliorare come dicevo, c'e' bisogno di fare qualcosa in piu.

    Che strada devo percorrere?
    stavo pensando di imparare a sviluppare giochi 3d in opengl. Ad esempio pensavo di comprare un bel manuale sulle opengl...
    E' una buona strada?

    C'e' una strada diversa che voi imbocchereste se foste me?

  2. #2

  3. #3
    hai la base del c e del c++, vai di objective c per sviluppare app iphone. Il presente/futuro è quello.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da geppo80
    hai la base del c e del c++, vai di objective c per sviluppare app iphone. Il presente/futuro è quello.
    Per fare la fame?

  5. #5
    Dipende da cosa vuoi fare. Non esiste "il programmatore". Esiste "il programmatore in [qualcosa]". Tuttalpiù puoi migliorare le conoscenze di analisi del software e aspirare ad essere analista programmatore (che ti da' la teoria per disegnare un software ma non la pratica per costruirlo in un linguaggio specifico).

    La mia personalissima opinione è che oggi conviene puntare sul javascript. Perché si sta arrivando al punto che con un browser puoi fare di tutto (non per niente, è nato ChromeOS), compresi i tuoi giochi in openGL.
    Il javascript è però un linguaggio pessimo, ma riuscire a domarlo dà le sue soddisfazioni

    "Javascript design pattern" (Dustin Diaz e Ross Harmes) è una ottima guida che ti dà da subito strumenti avanzati per creare una buona struttura.

    Per la pratica ci sono i forum e i siti Q&A.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.