Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: brevetto idee

  1. #1

    brevetto idee

    Mettiamo che:

    1) avete avuto una buona idea riguardante un nuovo prodotto
    2) vi siete accertati che questo prodotto non esiste
    3) volete brevettare la vostra idea
    4) avete un gruzzoletto da parte da investire
    5) volete realizzare un prototipo di questo nuovo prodotto da poter presentare a qualcuno per chiedere fondi

    Come procedete?
    Quanto costa e quali sono i passi per brevettare l'idea?
    Quanto costa trasformare questa idea in un prototipo? Quindi far realizzare un modello 3D del prodotto e successivamente un prototipo?

  2. #2
    bella richiesta, interessa anche a me

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di teogu
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    120
    dipende...

    ...dicci l'idea che poi in base a cos'è te lo spieghiamo...
    vai su www.deliriousboys.it se ne hai il coraggio...

  4. #4
    Vai Davide91, spiega la tua idea.

  5. #5
    Non ho detto di avere un idea, solo che mi interessava il topic nel caso ne avessi una

    Spiega la tua no?















  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Premettendo che il tutto dipende da cosa vuoi produrre. Non tanto per le procedure, quanto per i costi: se hai in mente un utensile da cucina rivoluzionario, il prototipo ti costerà una decina d'euro, se hai scoperto una nuova fonte d'energia, ce ne vorranno milioni. Quindi non credo ci sia una risposta univoca.
    Detto questo, riguardo all'essersi accertati che non esista in commercio qualcosa di simile, qualche giorno fa ad un convegno sulle Startup (ormai è diventato un must in questo periodo), un imprenditore italiano ha raccontato la sua esperienza - trattasi dell'inventore di "Ecce customer" un social CRM - e mi ha colpito molto una cosa che ha detto, cito a memoria ma il significato è quello: "recatomi negli Stati Uniti ho scoperto che già c'erano delle aziende che producevano qualcosa di molto simile a ciò che io avevo in mente ed era un bene. Presentarsi da un finanziatore con un business plan in cui si afferma di non avere competitor non sempre paga".
    Blog Last update 26/06/2012

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    far stendere e depositare il brevetto ti potrà costare qualcosa come 4000-5000 euro.

    per il prototipo giustamente dipende cosa hai inventato

    occhio poi che i brevetti vanno mantenuti

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Una precisazione: un'idea non è brevettabile. Quello che è appunto brevettabile è solo il prototipo, quindi la realizzazione concreta dell'idea.

    Detto questo so che la procedura è lunga e costosa, anche e soprattutto per il fatto di rendere il brevetto valido nelle varie nazioni. In Europa, come negli USA, Sudamerica, etc...

    Un amico tempo fa brevettò un nuovo sistema antiscivolo per scarpe "comuni": un semplice marchingegnino (http://www.icegripsystem.com/filmati...7%20a_0002.wmv) che però mi disse gli costò diversi anni di lavoro (ovviamente non 8h al giorno)

  9. #9
    Originariamente inviato da astro
    Un amico tempo fa brevettò un nuovo sistema antiscivolo per scarpe "comuni": un semplice marchingegnino (http://www.icegripsystem.com/filmati...7%20a_0002.wmv) che però mi disse gli costò diversi anni di lavoro (ovviamente non 8h al giorno)
    O.O è un genio!!!
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    intanto guarda qua

    http://ufficiobrevetti.it/
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.